Viene pubblicato oggi su Youtube e su tutti i digital store (da Sciarap/FullHeads) “Le Mani nel Sole”, il brano inedito del gruppo Capone&BungtBangt. Il nuovo singolo sarà presentato in esclusiva live questa sera durante il web format VivaRaiplay condotto da Fiorello.
Come da consuetudine il collettivo di musicisti, che ricicla l’immondizia per produrre i proprio strumenti, ha supportato e promosso una lotta comune che ha come obiettivo la tutela dell’ambiente e contrastare le azioni inquinanti delle multinazionali del petrolio. Così la eco music band ha sostenuto il Global Strike di Napoli diventandone testimonial tanto da produrre appositamente una canzone che, trasmessa dal sound system, ha fatto da colonna sonora della manifestazione degli strikers partenopei.
“Il brano nasce – dichiara Maurizio Capone – in modo molto spontaneo. La traccia era già registrata ma mancava il ritornello. Nel mentre è arrivata la proposta del collettivo Fridays di partecipare al global strike e magicamente le parole del ritornello sono arrivate. Le abbiamo fatte ascoltare agli attivisti e subito si è messo in moto un meccanismo virtuoso che ha portato ad una collaborazione intensa e fruttuosa. Il regista del videoclip, Ivano Leone, è un’attivista napoletano e si è proposto di registrare il video durante la manifestazione, mentre la colmata di cemento che ancora oggi soffoca Bagnoli è il teatro dove abbiamo girato altre scene che completano un lavoro straordinario, ricco di significato, realizzato in pochi giorni”.
Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2019 - 18:01