Spettacoli

‘L’assassina della Vicaria’, fantasma di Castel Capuano alla Biblioteca De Marsico

Condivid

Nuovo appuntamento con “Io, sono Giuditta” di Assunta Mango, il 13 dicembre alle 17.45 presso la Biblioteca De Marsico (Via Concezio Muzy 2, Napoli), dove il viaggio per conoscere l’assassina, Giuditta Guastamacchia, avverrà attraverso una performance teatrale. Verrà svelato il vero volto di questa donna, omicida e fantasma, che appare ogni 19 aprile, giorno della sua esecuzione, a Castel Capuano.
Al termine della breve Repubblica Partenopea, un efferato delitto fu commesso; quello del giovane marito di Giuditta, che strangolato, fatto a pezzi, bollito e con le membra sparse nelle cloache pubbliche, valse a lei, al suo amante prete ed ai complici, l’impiccagione.
Le ‘verità storiche’, al centro di questo testo storico, con: gli eventi bellici, la Gran Corte della Vicaria, i Verbali ritrovati nell’Archivio di Stato di Napoli, le testimonianze, le cronache e i diari, la condizione delle donne in quegli anni, la partecipazione ecclesiastica con documenti conservati nell’Archivio Diocesano di Napoli, il percorso dei condannati, ed anche le condizioni di morte e prigionia; il tutto per consentire al lettore una chiara visione dei fatti.
Ingresso libero.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2019 - 12:13

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Vicaria

Ultime Notizie

Napoli, danni da terremoto alla scuola di Fuorigrotta: le mamme postano il video

Napoli - "Parlo a nome di mamme dei nostri ragazzi che frequentano la scuola Vittorio… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 16:04

Caserta: Andrea Pennacchi protagonista al Salotto a Teatro

Il Teatro comunale “Costantino Parravano” sarà teatro di un nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 16:00

Torre Annunziata, sigilli a due edifici: chiuso anche un immobile in Rampa Nunziante

Le autorità hanno posto sotto sequestro due edifici a Torre Annunziata. La Polizia Municipale, con… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:37

Vico Equense, 22 agenti della polizia locale indagati per assenteismo

Vico Equense – Scoppia la bufera per il comportamento di numerosi agenti della polizia municipale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:17

Donne di Hera, torna la rassegna teatrale al Museo Archeologico Nazionale di Paestum

I Parchi archeologici di Paestum e Velia avviano la rassegna teatrale “Donne di Hera” presso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:00

Maddaloni, dipendenti Softlab in strada: ‘da due mesi senza cig e sede’

Maddaloni - Sono da fine dicembre senza cassa integrazione e addirittura senza sede, i 150… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:48