I fatti del giorno

Incendio in cella detenuto salvato da agente penitenziario a Poggioreale

Condivid

Si stava preparando da mangiare con il suo fornellino a gas in cella ma la fiamma ha raggiunto i pantaloni che hanno preso fuoco. E’ avvenuto ieri nel carcere di Poggioreale e a salvare il detenuto, un 70enne italiano, è stato un agente della Polizia Penitenziaria, intervenuto appena si è accorto dell’incendio. Lo rende noto l’ Osapp. Per il segretario provinciale del sindacato di Polizia Penitenziaria, Luigi Castaldo, ieri nella casa circondariale “Salvia” si è evitata una tragedia, sebbene l’anziano abbia riportato gravi bruciature agli arti inferiori. Il segretario Provinciale Osapp Napoli Castaldo Luigi elogia l’operato in ombra dei tanti uomini in uniforme che operano nel G.Salvia che non distolgono l’attenzione dai tanti eventi critici che avvengono all’interno del penitenziario più grande ed affollato d’Europa, “lavorando con spirito di sacrificio e rispetto assoluto per la vita altrui e coordinati scrupolosamente dal commissario capo dott. Diglio Gaetano e dai suoi subalterni. Grazie alla celerità ed al coraggio del poliziotto penitenziario di turno si è riusciti a salvare dalle fiamme un detenuto che accidentalmente gli son andati in fiamme i pantaloni e che per ciò ha riportato gravi bruciature agli arti inferiori, ma evitando una fine peggiore.
L’Osapp come organizzazione sindacale autonoma della Polizia Penitenziaria da sempre vicina al personale mette in evidenza che la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari italiani non sempre è supportata da tecnologie aggiornate ed all’avanguardia, pertanto è indispensabile la presenza appropriata di personale preparato in campo a tale episodi, ovviamente proporzionato al numero di ristretti in essi”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Dicembre 2019 - 09:30
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ercolano, lo strazio dei genitori di Samuel: “Dove sta mio figlio?”

Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 22:00

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:36

Castelnuovo Cilento: ansia per la scomparsa di Alina 

Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:25

Castellammare, tra accuse e sospetti ha riaperto la scuola di Scanzano

Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola  media "Catello Salvati"… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:18

Omicidio a Ponticelli, Arturo Panico ucciso nella falegnameria

Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:08

Due imprenditori di Cesa a processo per stalking e tentata estorsione

Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:04