Il robot aspirapolvere è un elettrodomestico che permette di pulire casa con attenzione e cura, a differenza dell’aspirapolvere tradizionale, questo è dotato di una tecnologia Smart che lo rende in grado di svolgere qualsiasi attività di pulizia in maniera completamente autonoma.
Dopo averlo azionato, inizia a muoversi nell’ambiente, pulisce la superficie della casa o una parte e raccoglie tutto lo sporco e i residui nel suo serbatoio.
Punti Chiave Articolo
La pulizia viene effettuata tramite delle spazzole che si trovano sul fondo del robot e che si muovono quando cammina, rimuovendo la sporcizia dal pavimento; se mentre sta lavorando, la batteria si dovesse scaricare, il robot torna da solo alla base per ricaricarsi.
La maggior parte dei prodotti in vendita hanno forma circolare, questo design però impedisce di pulire gli angoli, per cui alcuni produttori hanno deciso di superare questo limite proponendo modelli con una forma squadrata o aggiungendo delle spazzole laterali con cui arrivare anche negli spazi più difficili.
L’altezza del robot è importante e non va sottovalutata soprattutto se si hanno dei mobili che si alzano pochi centimetri dal suolo, lasciando piccoli spiragli per le pulizie.
In questo caso un robot aspirapolvere troppo alto andrebbe a sbattere contro i mobili non arrivando a pulire sotto, per cui è consigliato scegliere un modello molto sottile con altezza sotto i 10 centimetri.
Il robot aspirapolvere non danneggia i mobili, poiché è realizzato con materiali resistenti e sensori che possono deviare in presenza di un ostacolo, inoltre, anche nel caso in cui il piccolo elettrodomestico li tocchi, lo farà in modo lieve, quasi appoggiandosi, senza provocare danni.
Comunque, è preferibile scegliere il miglior robot aspirapolvere che meglio si adatta alle esigenze di spazio e agli ostacoli, se volete una pulizia anche sotto i mobili, misurate lo spazio che questi hanno dal suolo e optate per un prodotto che abbia l’altezza giusta per poterci passare sotto e pulire.
I migliori robot aspirapolvere sono dotati di intelligenza artificiale e di capacità di autoapprendimento, alcuni modelli di fascia alta hanno delle funzioni Smart che migliorano la precisione e che sono in grado di interagire con altri dispositivi collegati.
Tra le funzionalità Smart può diffuse ci sono la possibilità di programmazione delle pulizie tramite applicazione, la compatibilità agli assistenti vocali come Google Assistant o Alexa che permettono di usare il robot tramite comandi vocali, l’inserimento della mappa della casa che aiuta il robot aspirapolvere ad evitare tutti gli ostacoli presenti negli ambienti grazie a una telecamera integrata.
E ancora, sensori antiribaltamento e sensori di riconoscimento delle superfici che permettono al robot di capire su quale tipo di pavimento si trova e impostare il programma giusto per la sua pulizia e molto altro.
Grazie a queste funzionalità, questo elettrodomestico si rivela essere un grande aiuto per chi ha poco tempo da dedicare ogni giorno alla pulizia della casa ma non vuole rinunciarci, i risultati ottenuti, soprattutto utilizzando prodotti top di gamma, sono più che apprezzabili.
Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto
In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto
Il Conca Film Festival (CFF 24) si è concluso con risultati superiori alle aspettative, attirando… Leggi tutto
Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto
Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto
Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto