Cultura

Cultura, Premio Galante Oliva. Menzione Particolare per ‘In alto a Sinistra. Storia del Partito Comunista italiano a Scafati’

Condivid

Sono terminati i lavori della giuria che ha valutato i centoundici elaborati ammessi alla prima edizione del Concorso Letterario “Premio Galante Oliva”.
L’elevato spessore delle opere finaliste del concorso, per le diverse categorie, ha spinto la giuria di esperti nella persona del Presidente professore Giuseppe Cacciatore, docente Emerito di Storia della Filosofia della Università di Napoli Federico II e Accademico dei Lincei, a deliberare l’assegnazione di Menzioni Speciali e Menzioni Particolari ad alcuni degli elaborati ritenuti particolarmente significanti, pur non essendo risultati vincitori.
Tra questi, ha meritato una Menzione Particolare “In alto a Sinistra. Storia del Partito Comunista Italiano a Scafati”. Da un’idea di Alfonso Annunziata e Michele Grimaldi, edito da POLIS SA, la pubblicazione è una ricostruzione storica parziale, intesa come omaggio a una lunga e grande storia di libertà e di uguaglianza ma anche fonte di ricerca, di approfondimento, di analisi sociale, di ispirazione ideale e di indicazione politica. Uomini e donne che hanno saputo rappresentare una parte significativa della storia di un territorio.

Di seguito i premiati suddivisi per le categorie a concorso e per la sezione particolare del concorso riservato alle scuole, “Piccoli Semi”:
SEZIONE EDITI:
• 1° PREMIO “Donne di carta”, di MARA CINQUEPALMI;
• MENZIONE SPECIALE “1948 – l’anno della svolta”, di MARIO AVAGLIANO;
• MENZIONE SPECIALE “Carlo Afan De Rivera”, di GIUSEPPE FOSCARI;
• MENZIONE SPECIALE “Lucri di guerra” , di FABIO ECCA;
• MENZIONE SPECIALE “La tela degli svizzeri”, di ANGELO VERRILLO;
• MENZIONE PARTICOLARE “In alto a sinistra” di ALFONSO ANNUNZIATA;
• MENZIONE PARTICOLARE “Altri orizzonti” di LUCIA PIERO;
• MENZIONE PARTICOLARE “Intrighi poliedrici” di IDILLIO GALEOTTI.

SEZIONE INEDITI:
• 1° PREMIO “Siamo ciò che facciamo…”, di VINCENZO LIARDA
• MENZIONE PARTICOLARE “Racconti” di GIUSEPPINA ESPOSITO.

SEZIONE TESI :
• 1° PREMIO “L’antifascismo militante a Roma, 1970-1976: parole pubbliche e memorie private”, di JESSICA MATTEO;
• MENZIONE SPECIALE “dall’Oriente: Femminismo, Confederalismo ed altre Rappresentazioni”, di SARA CONCETTA SANTORIELLO;
• MENZIONE SPECIALE “Oltre le apparenze: un’analisi sociologica della storia dei vinti” , di MARIAROSARIA NIZZA;
• MENZIONE PARTICOLARE “Emigrare negli anni del Boom: La storia di Giovanni e Angela” di FEDERICA RUGGIERO.

SEZIONE “PICCOLI SEMI”:
• 1° PREMIO “Racconti di viaggio“ di SAMUELE PERUGINO.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2019 - 13:04

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Premio

Ultime Notizie

Campi Flegrei, paura per il nuovo sciame sismico: cittadini in allarme, ma gli esperti rassicurano

Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 22:06

Superenalotto, il jackpot arriva a 75milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 21:11

Caivano, stupri delle cuginette: minorenne ottiene messa alla prova di due anni

Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 18 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:30

Papa Francesco, quadro clinico complesso: polmonite bilaterale e terapia intensificata

Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:25

Maxi truffa da 3 milioni di euro a Roma, vittima la poetessa Gemma Bracco: arrestato napoletano

Un'anziana raggirata con il trucco del finto incidente e poi minacciata e rapinata nella sua… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:14