Politica Napoli

Contratto in scadenza per l’ANM: in lizza società internazionali

Condivid

Scade il 31 dicembre lo storico accordo tra la ANM (Azienda Napoletana Mobilità) e il Comune di Napoli, un accordo che dal 2013 aveva assegnato alla società il controllo pressoché totale dei trasporti metropolitani, eccezion fatta per la Linea Metropolitana 2, in gestione a Trenitalia S.p.A.

La scadenza del contratto potrebbe portare alla formulazione di un bando europeo per i trasporti metropolitani del capoluogo campano. Questo segnerebbe la fine della collaborazione tra il Comune e la ANM, azienda ormai prossima al collasso e incapace di competere con le più moderne compagnie di trasporti, ferratesi nel mercato nazionale e internazionale e capaci di proporre offerte più vantaggiose.

Una collaborazione fallimentare

Tirando le somme sugli anni di gestione dei trasporti pubblici di Napoli non si può che stendere un velo pietoso: per quel che riguarda la ANM ci sono più reclami che mezzi e autisti, e questo volendo essere generosi.

Per anni e anni i trasporti pubblici della città partenopea sono stati caratterizzati da malfunzionamenti, ritardi, scioperi continui del personale, tutti sintomi di una gestione malata fin nel midollo.

Chiusura di linee, insufficienza di controlli e personale hanno caratterizzato la vita dei cittadini per lunghissimo tempo e la scadenza del contratto potrebbe concedere alla Capitale del Mezzogiorno un servizio degno del suo nome.

Indebitamento crescente

Alla base dell’incapacità dell’ANM di partecipare ad un eventuale bando europeo per i trasporti metropolitano vi è una situazione finanziaria disastrosa. Stando ai bilanci, l’agenzia avrebbe un debito complessivo di 160 milioni di euro e il tracollo sarebbe stato ritardato dal fatto che il Comune di Napoli non effettua pagamenti da anni ormai.

A fronte dei 160 milioni di euro di debiti dell’ANM, infatti, l’amministrazione De Magistris avrebbe nei confronti delle società elargitrici di servizi nel territorio napoletano una insolvenza che va dai 150 ai 200 milioni. Una catena di sant’Antonio di indebitamento fatto da mancanza di fondi e cattiva gestione delle casse.

Le società in lizza

Le società in lizza che potrebbero contendere all’ANM il trasporto metropolitano nel caso di un nuovo bando sono innumerevoli.

Si potrebbero mostrare interessate sia compagnie locali, come Busitalia Campania, l’EAV (Ente Autonomo Volturno) o CTP (Compagnia Trasporto Pubblico), o la A.I.R., sia da compagnie nazionali e internazionali.

Tra le alternative vi potrebbe anche essere quella di uno sventramento dei servizi e la distribuzione a più enti o, cosa da non escludere, un intervento diretto della Regione Campania e del Comune di Napoli per il rinnovo del contratto alla ANM.

Piccoli investitori, attenzione

In questo panorama di diffusa incertezza, restano in stato di allerta, pronti a cogliere ogni piccolo segnale i piccoli investitori campani che negli anni si sono interessati a investire i propri risparmi nelle azioni di alcune tra le migliori società di trasporti campane e non.

Non tutte le società, difatti, condividono la stessa triste gestione che ha caratterizzato negli anni l’ANM e un cambio di azienda potrebbe rivelarsi particolarmente ghiotto per via delle interessanti ripercussioni che potrebbe portare dal punti di vista finanziario. L’acquisizione dei servizi di trasporto in una zona ad alta densità abitativa porterebbe sicuramente le azioni della società a registrare un corposo incremento.

Non da escludere, per ultimo, l’interesse per la vicenda da parte di Trenitalia S.p.A., meta di numerosi investitori che troverebbero un’importante conferma della propria fiducia nella azienda in una simile operazione.

In generale si può dire che la cosa migliore da fare è mantenersi informati e farsi trovare pronti all’evenienza: su questo sito puoi approfondire il trading di borsa, in particolar riferimento alle principali S.p.A. che concorreranno per riempire il vuoto lasciato da ANM.

Tutto questo nella speranza di un miglioramento sensibile dei trasporti e della mobilità cittadina


Articolo pubblicato il giorno 24 Dicembre 2019 - 11:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salerno, donna investita e uccisa sul lungomare

Una tragedia si è verificata sul lungomare di Salerno, precisamente nel quartiere di Torrione, dove… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 13:28

PSG su Kvaratskhelia, L’Equipe: “Si lavora per un trasferimento già a gennaio”

Il nome di Khvicha Kvaratskhelia torna a far parlare di sé nella scena calcistica internazionale,… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 13:14

Esposizione artistica a Sorrento unisce Barocco e arte contemporanea in Tableaux Vivant

La Basilica di Sant’Antonino a Sorrento sarà il suggestivo palcoscenico per uno spettacolo di Tableaux… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 13:07

Primo incontro 2025 con il Sabato della Fotografia di Pino Miraglia in Sala Assoli

Il Sabato della Fotografia ha dato il via al nuovo anno presso la Sala Assoli… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:51

La Cumana riapre a fine mese, ma senza la stazione di Pozzuoli

La linea ferroviaria Cumana, interrotta nel tratto tra Bagnoli e Torregaveta, sarà riattivata entro la… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:44

Il tour di Giuseppe Ninno Mandrake fa tappa a Salerno

Il tour di Giuseppe Ninno “Mandrake” approda a Salerno Venerdì 10 gennaio, alle ore 21,… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:37