Ultime Notizie

Chi la fa l’aspetti ILIAD accusa WIND di pubblicità INGANNEVOLE

Condivid

a href="https://www.cronachedellacampania.it/2019/12/iliad-accusata-di-pubblicita-ingannevole/">La settimana scorsa Iliad è stata accusata dalla Wind Tre di pubblicità ingannevole e l’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria aveva decretato la violazione degli artt. 2 e 4 del Codice di Autodisciplina. E a distanza di pochi giorni, la situazione si ripete, ma a parti invertite.

E questa è stata la decisione dell’IAP nei confronti di WindTre o meglio dell’operatore a marchio Tre che nell’offerta Scegli Tre avrebbe violato proprio l’articolo 2*.
Questa è la promozione commerciale denunciata da Iliad è:

“Scegli Tre. Il nuovo iPhone 11 è tuo con anticipo zero”. ” Con Tre hai il nuovo iPhone 11 con anticipo zero”.

Questa la decisione dell’Istituto con la pronuncia n. 62bis/2019 del 17/12/2019:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con

l’art. 2 CA, limitatamente alla mancata indicazione del modello escluso ed in questi limiti ne ordina la cessazione.

Secondo Iliad infatti mancavano nella comunicazione commerciale diverse informazioni, rendendo il messaggio fuorviante: nessun riferimento al tipo di modello di iPhone 11

, non c’è menzione della necessità di effettuare un finanziamento, e non si indicano le tariffe che vengono attivate all’acquisto (ALL-IN o FREE).

La pagina di Tre è già stata modificata sulla base della denuncia di Iliad, indicando ora in modo più esplicito e chiaro le condizioni contrattuali.

 

* Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

Nel valutare l’ingannevolezza della comunicazione commerciale si assume come parametro il consumatore medio del gruppo di riferimento.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2019 - 11:59
Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

L’Italia di Spalletti gioca, diverte e vince

L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 23:01

Napoli, come è morto Salvatore Cannova? Incidente o omicidio?

Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 22:07

Superenalotto, il jackpot arriva a 31,5 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 21:17

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:52

Turismo: previsioni invernali sfavorevoli.

ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:40

Sabato nel Cilento colletta alimentare nei supermercati

Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:19