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Chi la fa l’aspetti ILIAD accusa WIND di pubblicità INGANNEVOLE

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<a href="https://www.cronachedellacampania.it/2019/12/iliad-accusata-di-pubblicita-ingannevole/">La settimana scorsa Iliad è stata accusata dalla Wind Tre di pubblicità ingannevole e l’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria aveva decretato la violazione degli artt. 2 e 4 del Codice di Autodisciplina. E a distanza di pochi giorni, la situazione si ripete, ma a parti invertite.

PUBBLICITA

E questa è stata la decisione dell’IAP nei confronti di WindTre o meglio dell’operatore a marchio Tre che nell’offerta Scegli Tre avrebbe violato proprio l’articolo 2*.
Questa è la promozione commerciale denunciata da Iliad è:

“Scegli Tre. Il nuovo iPhone 11 è tuo con anticipo zero”. ” Con Tre hai il nuovo iPhone 11 con anticipo zero”.

Questa la decisione dell’Istituto con la pronuncia n. 62bis/2019 del 17/12/2019:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con

l’art. 2 CA, limitatamente alla mancata indicazione del modello escluso ed in questi limiti ne ordina la cessazione.

Secondo Iliad infatti mancavano nella comunicazione commerciale diverse informazioni, rendendo il messaggio fuorviante: nessun riferimento al tipo di modello di iPhone 11, non c’è menzione della necessità di effettuare un finanziamento, e non si indicano le tariffe che vengono attivate all’acquisto (ALL-IN o FREE).

La pagina di Tre è già stata modificata sulla base della denuncia di Iliad, indicando ora in modo più esplicito e chiaro le condizioni contrattuali.

 

* Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

Nel valutare l’ingannevolezza della comunicazione commerciale si assume come parametro il consumatore medio del gruppo di riferimento.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2019 - 11:59

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