E’ la campagna contro l’abuso di alcool, ed ancor di più sulla sensibilizzazione ad una corretta
somministrazione di bevande alcoliche, che parte da Castellammare di Stabia e si rivolge a tutti.
#nonfarelosbronzo è il motto, o per dirla in termini “millenial”, che si adatta ad ogni situazione in cui ci sia consumo di alcool. «Sempre più spesso assistiamo ad episodi gravissimi che portano fino alla morte – spiega don Salvatore Abagnale – Vedi le stragi del sabato sera o i maltrattamenti in famiglia a causa dell’alcolismo. L’abuso di alcol è uno dei maggiori responsabili delle principali notizie di cronaca alle quali assistiamo quotidianamente». “Tre giovani in coma etilico” è stato il titolo di prima pagina di un quotidiano locale il 27 dicembre scorso, ed è stato proprio questo titolo a smuovere il parroco stabiese che ha chiamato a raccolta alcuni suoi stretti collaboratori per ideare questa campagna. I brindisi di Natale e fine anno sono una moda sempre crescente su tutto il territorio, e sempre più spesso si assitono a scene raccapriccianti, con giovani svenuti, in coma o peggio ancora morti a causa del massiccio uso di alcol. «Con i
brindisi del 24 dicembre abbiamo assistito a delle scene a dir poco raccapriccianti – spiega don Salvatore – ed è allora che mi è venuta questa idea. Ho contattato alcuni amici che hanno subito aderito a questa mia iniziativa e ci siamo messi a ragionare su cosa ci potessimo inventare, ed è venuto fuori questo: #nonfarelosbronzo . Ho contattato molte persone per girare questo video – conclude il parroco – anche artisti o sportivi che non conoscevo, che con gioia hanno aderito».
Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2019 - 13:38