I fatti del giorno

Castellammare, molotov contro la polizia per i falò dell’Immacolata

Condivid

Castellammare. Molotov contro la polizia impegnati nel sequestro di legna che un manipolo di ragazzini stava trasportando in via Raiola per allestire il tradizionale “Fucaracchio” del rione Spiaggia. E così dopo la vergogna dello scorso anno del falò e della scritta contro i pentiti dello scorso anno nel rione Savorito un altro grave episodio pone Castellammare al centro delle cronache nazionali. E’ stato solo una caso fortuito se la bottiglia incendiaria già innescata non è esplosa e non ha colpito l’auto degli agenti che stavano procedendo al sequestro. E’ a pochi centinaia di metri dal locale commissariato. E quindi anche quest’anno un manipolo di delinquenti riesce a macchiare una tradizione centenaria, ovvero della dei “Fucaraccho” e che nella cittadina stabiese è molto sentita. C’è stata prima una sassaiola e poi il lancio della bottiglia lanciata contro la polizia e gli operatori del servizio di raccolta rifiuti impegnati nel raccogliere la legna. Poi i ragazzini, tutti incappucciati, sono riusciti a dileguarsi lungo i binari delle ferrovie dello stato. La bottiglia è stata sequestrata e ora gli agenti

del locale commissariato, guidati dal dirigente Vincenzo Gioia,  stanno cercando di risalire al gruppo di teppisti anche attraverso la visione delle immagini delle telecamere di video sorveglianza della zona. C’è molta tensione in città per la stretta decisa dall’amministrazione comunale e ci si aspettano altri episodi in serata quando, come prevede la tradizione stabiese, vengono allestiti i falò, in onore dell’Immacolata. Negli ultimi giorni c’è stato un intensificarsi dei controlli da parte delle forze dell’ordine con il sequestro di legna. Il sindaco, Gaetano Cimmino, ieri sera ha lanciato un appello agli stabiesi: “Dobbiamo dimostrare che la nostra festa è tutt’altro che la festa della camorra e degli idioti. La notte dell’Immacolata è nostra, non è della camorra, degli stupidi, dei ladri di legna, di chi devasta i nostri boschi”. Ma nonostante i divieti, i vari “comitati” dei quartieri controllati dalle famiglie camorristiche, stanno organizzando feste parallele con cantanti neomelodici e falò illegali. Francesco Merola al rione Cicerone e Tommy Riccio in via Rispoli. Il Comune ha attrezzato un’area “legale” sull’arenile e in Villa Comunale si esibiranno “I Ditelo Voi”, poi sarà la Notte della Tammora e, infine, il Palio dei Falò regalerà alla cittadinanza e ai turisti una grande manifestazione sul lungomare.
Anche al Parco Imperiale, che ricade nel comune di Gragnano, ma che è abitato da migliaia di stabiesi, sono previsti falò non autorizzati e il concerto di Nando Mariano.

Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2019 - 07:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 17 novembre 2024

Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 17 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 06:18

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13