Negli ultimi anni le carte prepagate hanno iniziato un processo di differenziazione per soddisfare al meglio le richieste di ogni consumatore. In questo contesto sono nate le carte prepagate con IBAN, la soluzione che può sostituire un conto corrente classico per effettuare pagamenti, prelevare denaro, ma anche ricevere pagamenti, bonifici o per il pagamento delle bollette.
Proprio perché sono in grado di sostituire a tutti gli effetti un semplice conto corrente la carta prepagata con IBAN sono conosciute anche come carte conto. Un metodo per gestire le proprie finanze in maniera semplice e comoda unendo la comodità delle carte prepagate con quelle dei conti tradizionali, ma abbattendo i costi di gestione.
Le prepagate con IBAN possono essere utilizzate per effettuare pagamenti online e in negozi o prelevare denaro in qualsiasi sportello ATM, ma quello che rende così comodo questo strumento è la possibilità di ricevere pagamenti fissi o di impostare delle domiciliazioni di bollette o altri pagamenti.
Ma se si tratta di un prodotto a costi ridotti che sostituisce un conto corrente tradizionale perché non è un prodotto che può essere utilizzato da chiunque? Ogni persona ha le proprie esigenze e quando si parla di gestione delle proprie finanze queste necessità diventano sempre più variegate.
Non bisogna dimenticare che pur avendo un IBAN che permette di effettuare un gran numero di operazioni questo genere di carte conto non è lo strumento adatto per chi deve gestire una grande liquidità di denaro o per chi ha esigenze più complesse, come ad esempio la gestione di un mutuo. In questi casi è consigliabile scegliere un conto corrente tradizionale e nel caso affiancarlo a una carta prepagata tradizionale.
Se si dovesse generalizzare sulle categorie di utenti che potrebbero trovare utile l’utilizzo di una prepagata con IBAN potremmo affermare che è la soluzione perfetta per persone che sono considerati cattivi pagatori che possono così avere un conto corrente semplice senza il bisogno di fornire garanzie finanziarie.
Altre due categorie che potrebbero beneficiare di una carta conto sono giovani e pensionati. In entrambi i casi, normalmente, si tratta di persone che non devono effettuare operazioni finanziarie complicate e che quindi possono sfruttare completamente i vantaggi dell’IBAN ricevendo bonifici e la propria pensione sulla carta senza dover pagare i costi di gestione di un conto corrente tradizionale.
Oltre ai costi di gestione ridotti rispetto ai conti correnti, le carte prepagate con IBAN presentano altri vantaggi rispetto ad altri strumenti per la gestione delle proprie risorse finanziarie. Rispetto a una carta prepagata normale hanno dei limiti di giacenza (plafond) più alti permettendo di avere dei limiti di spesa maggiori.
Ma le carte conto presentano anche degli svantaggi che potrebbero spingere i consumatori a scegliere altri strumenti per gestire le proprie finanze. Innanzitutto, trattandosi di carte prepagate, non offrono alcun tipo di interesse sul denaro depositato e non permettono alcun genere di investimento. Altro aspetto da considerare è il fatto che non sarà possibile versare direttamente degli assegni sulla propria carta conto.
Grazie a questa panoramica sulle carte prepagate con IBAN dovresti avere le idee più chiare sui vantaggi e gli svantaggi delle carte conto e se sono lo strumento che può fare al caso tuo. Ora è necessario decidere quale tra le carte conto disponibili sul mercato è quella giusta per le tue esigenze. Un aspetto senz’altro da considerare sono i costi di gestione legate a una carta.
Alcune carte hanno costi fissi e altri costi variabili a seconda dell’utilizzo. Sul portale miglioricarteprepagate.it avrai la possibilità di conoscere le offerte di tantissime carte conto e scegliere quella che si addice di più alle tue esigenze. Leggi le recensioni delle singole carte e i confronti tra quelle più popolari per prendere la decisione giusta per gestire le tue finanze.
Volla (Napoli) – Mattinata drammatica per il titolare di un'azienda di impianti elettrici, rimasto gravemente… Leggi tutto
I nomi di dominio unici e facili da ricordare funzionano meglio rispetto a quelli generici… Leggi tutto
Una tragedia si è verificata questa mattina a Napoli, nel quartiere Vomero. Un uomo di… Leggi tutto
Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025, il Teatro… Leggi tutto
Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto
Napoli. Un giovane è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver aggredito gli agenti.… Leggi tutto