Economia

Business e professioni, candidature aperte per il bando “Resto al Sud”

Condivid

Dopo mesi di slittamenti e rinvii sono finalmente aperte le candidature per il bando “Resto al Sud” anche per i professionisti.

Lo stanziamento previsto era di 1,25 miliardi di euro, un tesoretto rimasto quasi intatto e destinato a supportare i contributi a fondo perduto ed i finanziamenti bancari. I soggetti individuali possono ottenere fino a 50.000 euro, mentre le società tra professionisti fino a 200.000 euro.

Il bando è destinato a tre tipologie di lavoratori autonomi: professionisti iscritti ad un ordine, professionisti ex legge 4/2013 (persone prive di partita Iva al momento della domanda che però devono provvedere a colmare questa lacuna entro 60 giorni) e società di professionisti.

Possono accedere ai finanziamenti tutte quelle persone con un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni. Inoltre è opportuno sottolineare che, in seguito ai diversi rinvii, possono presentare la domanda anche quelle persone che alla data del 1° gennaio 2019 non avevano ancora compiuto i 46 anni.

Il bando “Resto al Sud” è destinato unicamente alle regioni meridionali e quindi Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Campania, Calabria, Basilicata ed Abruzzo.

I professionisti della Campania che vogliono accedere ai finanziamenti del bando Resto al Sud possono trovare utili consigli per intraprendere l’iter burocratico sui portali di riferimento come Contributi PMI, che annovera un team di esperti che fornisce supporto ad imprenditori e piccole società per la presentazione della domanda.

La richiesta di accesso al finanziamento va presentata sul sito di Invitalia completando per intero il form. Se dovessero essere omesse delle parti o riportate informazioni sbagliate la domanda sarà respinta, perciò è fondamentale avvalersi della collaborazione di un personale esperto e competente per evitare errori.

Con il Dl 123/2019 possono accedere alle agevolazioni fiscali anche le regioni che rientrano nell’area del cratere sismico del Centro Italia e quindi Lazio, Umbria e Marche.

Restano esclusi dal bando “Resto al Sud” i lavoratori che operano nel settore dell’agricoltura e del commercio. Non possono inoltre accedere ai finanziamenti i professionisti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto, né tanto meno i professionisti non iscritti ad alcun ordine. Divieto di accesso al bando anche per le società tra professionisti che hanno già beneficiato di aiuti statali per l’auto-imprenditoria.

Diversificazione delle attività è la parola d’ordine da tenere a mente per avere maggiori possibilità di accesso ai finanziamenti. Il bando infatti esclude a priori i professionisti che nei 12 mesi precedenti la domanda siano già stati titolari di una partita Iva per un’attività simile a quella proposta.

Il bando risulta particolarmente appetibile per le società tra professionisti che possono puntare sull’avvio di studi multidisciplinari per avere maggiori possibilità di essere ammesse al finanziamento.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2019 - 13:02
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:14

La Procura Generale contro Adolfo Greco: “E’ fedele agli interessi delle compagini mafiose”

Napoli. “Greco non risulta svolgere un ruolo borderline ma è assolutamente coerente e fedele agli… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 20:58

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 20:38

Evade dai domiciliari lo stesso giorno dell’arresto e commette altri tre furti

Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 20:13

Napoli, aggredisce la compagna con calci e pugni: arrestato

Napoli. Già in passato si era reso responsabile di atti persecutori nei confronti della sua… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 19:53

Sciopero della scuola, Anief annuncia: “Stop alla precarietà”

Nel contesto dello sciopero nazionale della scuola, Anief ha manifestato a Roma accompagnata dai precari… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 19:42