Nonostante sia la festa della famiglia per
Punti Chiave Articolo
Gli auguri di Natale per farsi ricordare
Di solito, accanto a un dono, si è soliti abbinare anche un biglietto di auguri con una frase celebre o un pensiero carino. Gli auguri di Natale servono alle aziende per dimostrare la propria gratitudine nei confronti dei dipendenti e dei collaboratori, che in questo modo ricevono un segnale di appartenenza a una “famiglia”.
Oggi va tutto più veloce e si è perso il gusto di godere delle piccole cose, eppure ricevere un biglietto di auguri, soprattutto a Natale, è sempre molto apprezzato.
Scegliere di inviare degli auguri di Natale aziendali significa avere attenzione nei confronti dei collaboratori o dei partner commerciali. Il successo di un’azienda dipende spesso anche dalle relazioni che si è stati in grado di costruire nel tempo e il Natale può essere una delle occasioni per esprimere riconoscenza.
Non solo: inviare un biglietto di Natale, soprattutto in formato cartaceo, aiuta a farsi ricordare. Riceviamo continuamente mail di spam, messaggini sui cellulari di ogni tipo, soprattutto in queste occasioni, che spesso si fa addirittura fatica a riconoscere un messaggio realmente indirizzato a noi.
Un biglietto di auguri di Natale inviato per posta, invece, assume tutto un altro significato. La persona che lo riceve ha in mano qualcosa di tangibile e ci sono più probabilità di essere ricordati.
Oggi è possibile addirittura inviare gli auguri di Natale comodamente da Pc o smartphone, senza uscire o fare lunghe file agli sportelli delle Poste. Grazie a portali come Ufficio Postale, che consentono di selezionare anche la modalità di corrispondenza, con pochi click si ha la certezza di far arrivare i propri auguri di Natale risparmiando del tempo prezioso. Se si vuole utilizzare il proprio logo e la propria grafica aziendale, basta allegare il pdf e non pensare ad altro.
Auguri di Natale aziendali: il tono da usare
Gli auguri di Natale aziendali hanno l’obbligo di essere caldi e sentiti ma, allo stesso tempo, di avere un tono professionale.
Chi riceve un biglietto di auguri natalizio vuole sentire che l’azienda ha avuto un pensiero di riguardo ma deve percepire anche la serietà e l’affidabilità del mittente. Utilizzare un tono più formale non vuol dire certo indirizzare auguri meno sentiti. Naturalmente, il linguaggio adottato per gli auguri deve essere comunque in linea con lo stile di comunicazione aziendale.
Non esistono delle regole ma un biglietto semplice, con poche parole sentite e personalizzate è sempre più apprezzato rispetto a un biglietto di auguri standard inviato uguale a centinaia di destinatari.
Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2019 - 07:46