Musica

Al Mavi di Lacedonia, ‘Se ci credi’ di Antonio Pignatiello: terzo disco di inediti

Condivid

“Se Ci Credi” (Goodfellas/Believe), il terzo disco d’inediti dell’irpino Antonio Pignatiello, sarà presentato venerdì 27 dicembre a Lacedonia. L’appuntamento è alle 17,30 presso l’aula didattica del Mavi, il Museo Antropologico Visivo Irpino (Via Tribuni, 61), dove il cantautore racconterà del suo nuovo lavoro discografico pungolato dalle domande dei giornalisti Michele Fumagallo (Il Manifesto – Alias), Rosaria Carifano (Irpiniapost) e Maria Fioretti (Orticalab). Ci sarà anche occasione per guardare i due fortunati videoclip dei singoli che hanno anticipato l’uscita del disco, che al momento si attestano sulle 25mila visualizzazioni, e di ascoltare qualche brano in versione unplugged: chitarra, armonica e voce.
“Se ci credi” è un concept album e racconta il sogno di una generazione precaria, quella degli anni ’80: la crisi dei rapporti, la fuga dei cervelli, lo scricchiolare dei valori morali; un viaggio attraverso dieci canzoni, dieci vite, dieci immagini che si intrecciano su un sentiero di precarietà e insicurezza ma sempre in cerca di una vita migliore e di una “promised land”. Un viaggio nel profondo per provare a raccontare la complessità della vita “Con parole semplici”, per usare le parole di Bukowski.
Diretto e prodotto da Taketo Gohara (sound designer che ha firmato lavori di Vinicio Capossela, Brunori Sas, Marta sui Tubi, Negramaro, Motta, Ministri, Verdena, Mauro Pagani e di tanti altri), l’album si compone di dieci brani. Un disco di grande intensità fatto con pochi strumenti e qualche colore, come quelli della fisarmonica di Roberto Manuzzi, grande jazzista per anni al fianco di Francesco Guccini. Il sound di Pignatiello attinge dal rock americano e riporta ad artisti di riferimento comeBruce Springsteen e Tom Waits.
“Inseguivo un’atmosfera, un paesaggio sonoro in grado di raccontare quel mondo che avevo vissuto durante la mia infanzia – racconta Pignatiello – e che ancora mi portavo addosso; un posto che conservava intatta una parte delle mie impronte… I fantasmi di Se ci credi li avevo frequentati in quelle vecchie strade affamate di sogni e di gioventù. La mia famiglia, i miei amici, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Neil Young, Woody Guthrie… i romanzi di Jack Kerouac, Bukowski, Henry Miller, John Fante, Cesare Pavese, Italo Calvino, i racconti di Fernanda Pivano… i film western di Sergio Leone e quelli di fantascienza di Steven Spielberg”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2019 - 09:53

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Buffon sicuro: “Inter e Napoli si contenderanno lo scudetto fino all’ultima giornata”

Gianluigi Buffon ha espresso la sua opinione sulla lotta scudetto, sottolineando come la classifica attuale… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 13:43

Serie A, 24ª giornata: ecco gli arbitri designati per le gare del weekend

La Lega Serie A ha reso note le designazioni arbitrali per la 24ª giornata di… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 13:36

Il padre di Francesco Pio Maimone con 100×100 Naples ripuliscono le Torri Aragonesi

L'area monumentale delle Torri Aragonesi a Napoli, situata nei pressi di Piazza del Mercato, è… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 13:29

Debutto del collettivo Lehdet di giovani artisti a Pomigliano d’Arco con la performance Io e Alice

Presso Itaca Colonia Creativa di Pomigliano d’Arco, l'8 e il 9 febbraio prossimo, si terrà… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 13:15

Aversa, doppia rapina in banca: sequestrato anche il direttore

I Carabinieri della Compagnia di Aversa hanno arrestato un 38enne napoletano, ritenuto responsabile di due… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 13:05

Al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli in scena Memoria divisa di Emma Cianchi

Una testimonianza in danza di un capitolo doloroso della storia, ancora poco conosciuto. In occasione… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 12:58