Cultura

A Palazzo Reale in mostra i capolavori della sartoria del Teatro di San Carlo

Condivid

I capolavori della sartoria del Teatro San Carlo, in mostra a Palazzo reale dal prossimo 4 gennaio. Tutù scintillanti, costumi dai mille colori, gioielli, bozzetti comporranno “Fiabe al Museo”, l’esposizione curata dalla direttrice della sartoria del Massimo partenopeo, Giusi Giustino, che vuole essere un trait d’union tra le favole e la musica. L’iniziativa è di Memus, il museo e archivio storico del teatro di San Carlo, per offrire, in particolare, ai bambini un luogo in cui ammirare le creazioni piu’ belle che hanno arricchito il palcoscenico. Ma, anche per consegnare al pubblico adulto un ideale viaggio che, attraverso gli oggetti, descrive la storia della musica di tutti i tempi che, da sempre, ha trovato nel mondo fiabesco una fonte inesauribile di spunti per tragitti musicali capaci di spalancare sipari magici.
“Questo è un luogo dei sogni”, commenta il sovrintendente Rosanna Purchia. “L’archivio storico del teatro San Carlo – sottolinea – è un work in progress per il quale stiamo faticosamente battagliando da anni per avere un luogo che raccolga la memoria del teatro. Lo stiamo facendo a piccoli passi dati i mezzi che ci mancano, pero’ lo facciamo con molta tenacia”. Gli abitini bianchi appesi al soffitto, i gioielli nelle teche, i pannelli dipinti a mano rapiscono e i visitatori immaginano e rievocano le rappresentazioni teatrali. Nell’esposizione, ampio spazio anche alla sezione ‘contemporanea’ con gli spettacoli messi in scena, in prima assoluta, negli ultimi anni dalla Scuola di Ballo del San Carlo su musiche di Gaetano Panariello. “L’allestimento è molto faticoso”, spiega Giusi Giustino illustrando come “più di un percorso”, abbia preferito “mettere il tutto mischiato” perché “la fantasia deve volare, non deve avere limiti”. Come quella dei più piccoli quando vedranno i costumi appesi delle fate di Pinocchio o il drago dello Schiaccianoci.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2019 - 19:49

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: San carlo

Ultime Notizie

Ercolano, inchiesta per l’esplosione nell’appartamento trasformato in fabbrica non autorizzata

L'esplosione che si è verificata nel primo pomeriggio a Ercolano, Napoli, in via Patacca 94,al… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 18:11

Pierpaolo Morciano, morto per aver inalato gas esilarante alla sua festa di compleanno: aperta inchiesta

Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ad Alessano, nel Salento. Pierpaolo Morciano,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 18:01

Maxi evasione da 500 milioni: i boss di mafia e camorra tacciano davanti al gip

Rodolphe Ballaera, Paolo Falavigna e Antonio Lo Manto, ritenuti i capi di una vasta organizzazione… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 17:32

Pio Monte della Misericordia: prorogata al 20 gennaio la mostra Sette opere per la Misericordia

La VII edizione di "Sette opere per la Misericordia" accoglie un folto pubblico presso il… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 17:11

Pompei, giovedì 21 novembre prende il via la IV edizione di Raccontare i cantieri

Con l'apertura della Casa della Fontana Piccola, giovedì 21 novembre, prende il via la quarta… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 17:00

Ercolano, sono 3 vittime nello scoppio della fabbrica di fuochi d’artificio

Il numero delle vittime della deflagrazione avvenuta in un capannone di via Patacca a Ercolano,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 16:56