I fatti del giorno

Uno dei soldati italiani feriti in Iraq ha perso una gamba. Nessuno dei 5 in percolo di vita. Intanto la Procura di Roma

Condivid

Uno dei cinque militari rimasti feriti oggi nell’esplosione di un ordigno artigianale in Iraq ha subito l’amputazione di una gamba. Lo ha dichiarato Nicola Lanza de Cristoforis, Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (Coi), intervistato da RaiNews24. Si tratta, ha spiegato, di un sottoufficiale dell’esercito. Sono stati ricoverati in ospedale a Bagdad i cinque militari feriti nell’attentato in Iraq secondo quanto riportato dal comandante interforze Nicola Lanza De Cristoforis, intervistato da RaiNews24.Tre quelli in gravi condizioni: a uno di loro è stata amputata una gamba, mentre un altro ha riportato lesioni interne e un terzo ha importanti ferite a un piede. Nessuno dei cinque sarebbe in pericolo di vita. Saranno affidate ai carabinieri del Ros le indagini sull’attentato avvenuto in Iraq nella mattinata di oggi e che ha portato al ferimento di 5 soldati italiani. I cinque operavano nella zona di Kirkuk, come parte dei circa 80 militari italiani delle forze speciali impegnati nell’addestramento delle forze irachene in chiave anti Daesh. Terminato l’addestramento, facevano rientro alla base quando l’esplosione ha investito il convoglio sul quale viaggiavano.Sono complessivamente quasi 900 i militari italiani tutt’ora impegnati in Iraq. A coordinare gli accertamenti l’aggiunto con delega all’antiterrorismo Francesco Caporale che attende per domani mattina le prime relazioni dall’Iraq. Non è escluso che, una volta arrivati gli atti, i carabinieri possano partire alla volta di Kirkuk, nel nord del Paese, dove si è verificato l’attentato.


Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2019 - 17:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24