Esiste la possibilità per chi resta coinvolto in un sinistro
Punti Chiave Articolo
Ci possono essere diversi scenari di sinistro stradale: si va dall’incidente che comporta solo danni ai veicoli e che può essere gestito con la constatazione amichevole, fino ad arrivare all’incidente stradale mortale, un evento tragico e che rende anche più complessa la procedura da seguire per la richiesta del risarcimento.
Per il calcolo del danno alla vettura, il veicolo viene analizzato da un carrozziere che stima la spesa da sostenere per la riparazione. Sarà questa la cifra di riferimento, a meno che essa non superi il valore della vettura stessa: in questo caso, la cifra da risarcire sarà il valore del veicolo e non il costo della riparazione.
Oltre ai danni alle cose, nel risarcimento per incidente stradale rientra anche il pagamento di tutti i danni alla persona che vengono causati dal sinistro. Questi includono sia danni di tipo patrimoniale che danni non patrimoniali: per il calcolo si utilizzano delle specifiche tabelle ed è richiesta anche la consulenza di un medico legale, che descriva la lesione e la metta in relazione con una percentuale di invalidità causata dalla lesione stessa e, dunque, oggetto di possibile risarcimento.
Sulla base della percentuale di inabilità temporanea sono corrisposte delle cifre giornaliere, che vanno da 11,77 euro per un’inabilità del 25%, fino a 47,07 euro per un’inabilità del 100%.
Gli incidenti stradali possono essere anche mortali. In questi casi tragici, i parenti e i conviventi possono chiedere un risarcimento danni, che viene calcolato prendendo in considerazione le diverse tipologie di danno che la morte di una persona può causare.
In specifici casi previsti dalla legge vigente, la morte di una persona può portare a dei danni morali. C’è poi il danno da morte iure hereditatis, che consiste nel danno subìto dalla vittima e che, dal momento che la vittima non è più in vita, può essere ereditato dai familiari o dagli aventi diritto.
C’è infine anche il danno esistenziale, che non deve essere trascurato quando si giunge a dover stabilire il risarcimento per l’incidente stradale che è risultato mortale.
L’entità del risarcimento dipende da diversi fattori, uno dei quali è l’età della persona che viene a mancare. Ci sono, però, anche altri elementi che incidono, ad esempio la morte di un figlio unico e la morte del figlio di una coppia che non può averne altri.
In media il risarcimento per incidente mortale è di 200.000 – 300.000 euro, ma questa cifra come si è detto può variare anche di molto.
I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto
Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto
Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto
Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto
È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto
Maltrattamenti e omicidio colposo. Queste le accuse mosse contro gli zii di Alessandra, la bambina… Leggi tutto