Il gruppo Fs ha vinto la gara per il servizio dell’Alta velocità in Spagna. Fs gestirà, in consorzio con operatori spagnoli, le tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia-Alicante e Madrid-Malaga-Siviglia con il Frecciarossa 1000. Il servizio commerciale partirà dal 2022 e avrà una durata di dieci anni. Il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da ADIF, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. Il consorzio ILSA offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid – Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid – Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.
Pier Luigi Bersani dalla sua pagina Facebook commenta: “Trenitalia vince la gara per l’Alta velocità in Spagna. Finalmente imprese italiane mettono a frutto il fatto di essere le uniche in Europa ad avere cervello e muscoli allenati dalla concorrenza. L’idea era appunto questa.”
Maddalena Cerasuolo
Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2019 - 16:10