Salerno e Provincia

Sversamenti illeciti di reflui zootecnici nel Salernitano: sequestrate le aree e denunciato l’autore

Condivid

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Foce Sele nell’ambito di servizi di controllo del territorio mirati alla prevenzione e repressione di condotte in danno dell’ambiente, hanno scoperto alla località “Vallecentanni” del comune di Albanella, lo sversamento di una significativa quantità di reflui zootecnici.
L’ispezione e gli accertamenti condotti sui luoghi, cui ha partecipato il servizio veterinario dell’ASL, hanno consentito di verificare la provenienza dei liquami e di ricondurla ad un allevamento bufalino insistente nell’area. Ed infatti, i militari hanno constatato nei paddock di stazionamento dei capi la presenza di reflui zootecnici che in diversi punti, attraverso fori realizzati nella muratura, si riversavano in maniera diretta ed incontrollata nei terreni circostanti e che la vasca di raccolta dei reflui era colma oltre il livello di contenimento con conseguente tracimazione nei terreni circostanti. Gli accertamenti tecnici esperiti anche con l’impiego di tracciante colorato, hanno inoltre disvelato la circostanza che parte dei reflui dei paddock, attraverso un sistema di tombini e condotte, viene convogliato e scaricato nei terreni sottostanti raggiungendo anche la strada comunale sottostante fino a giungere al corso d’acqua denominato “Malnome”
Per le circostanze accertate, vietate e sanzionate dal Testo Unico Ambientale, i militari hanno posto sotto sequestro l’intera area di circa 10.000 mq, i due paddock, il sistema di tombini e condotte utilizzati per lo scarico illegale, la vasca di raccolta e deferito alla AG il rappresentante legale della società responsabile dei fatti.


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2019 - 11:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio durante una festa di Carnevale in Sardegna, i carabinieri sulle tracce del responsabile

Un giovane di 22 anni, Marco Mameli, originario di Ilbono, ha perso la vita a… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 12:53

Napoli, coprono le targhe con nastro adesivo: 2 denunce

Napoli - Per sfuggire ai controlli delle telecamere di sorveglianza all'interno del Borgo Marinari a… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 12:40

Pozzuoli, verifiche Co2 anche in scuole private e fuori zona

Pozzuoli - "La scuola chiusa per i livelli di anidride carbonica al di sopra della… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 12:24

Lukaku ospite a C’è Posta per te, emoziona Emanuele, guarito dalla leucemia

Maria De Filippi continua a incantare il pubblico con il suo programma di successo "C'è… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 12:09

Al Teatro Serra di Fuorigrotta in scena Le Clementi dal 7 al 9 marzo

Nel panorama teatrale napoletano, il Teatro Serra ospita "Le clementi", una trilogia di testi brevi… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 11:30

Campi flegrei, in corso verifiche in tutte le scuole per il pericolo anidride carbonica

Napoli  - Sono in corso verifiche in tutte le scuole della zona dei campi flegrei… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 11:08