Attualità

Stroncato traffico uccelli selvatici, anche protetti in tutta Italia, anche a Napoli e Caserta

Condivid

Catturavano illegalmente uccelli e gli mettevano degli anelli identificativi contraffatti o inidonei, dopodiché li commercializzavano come esemplari da richiamo per la caccia a cacciatori ignari e convinti di acquistare uccelli di allevamento. Sono undici gli indagati nell’ambito dell’operazione anti-bracconaggio Lord of rings, coordinata dalla procura di Spoleto che, coi carabinieri forestali, ha stroncato un’attività dedita al traffico illegale di fauna selvatica, anche particolarmente protetta, che si estendeva in diverse regioni italiane. L’ipotesi di reato vanno dalla frode in commercio, alla ricettazione, fino al maltrattamento di animali, all’uso abusivo di sigilli e la caccia di uccelli con mezzi non consentiti

Bracconaggio e traffico di fauna Una raffica di perquisizioni sono state compiute nelle province di Perugia, Napoli, Caserta, Forlì-Cesena,Vicenza, Belluno, Treviso, Trieste, Gorizia e Roma e hanno portato al sequestro di 2 mila uccelli vivi, la metà privi di anello e liberati immediatamente in natura. Altri 500 uccelli, invece, sono stati ritrovati morti e, secondo gli inquirenti, erano destinati al consumo umano. Rinvenuti anche circa 800 anelli inamovibili, nonché tutta l’attrezzatura necessaria per manometterli e inserirli all’avifauna selvatica, ma anche strumenti che venivano utilizzati per catturare gli uccelli. Nel dettaglio i militari hanno apposto sigilli a 241 reti da uccellagione, dieci richiami elettromagnetici, diverse confezioni di testosterone, utilizzato per migliorare le prestazioni canore degli uccelli. A indagare sul caso sono stati, in particolare, i militari della sezione operativa Antibracconaggio e reati a danno ambientale (Soarda).

Undici indagati e 500 uccelli trovati morti Il numero di uccelli rinvenuti, secondo la procura di Spoleto, evidenzia un business illecito di particolare rilievo, considerato che il valore di mercato di un esemplare da richiamo può raggiungere anche 500 euro. Gli uccelli sequestrati da riabilitare al volo sono stati affidati ai centri di recupero animali selvatici Il Pettirosso di Modena e Il Frullone di Napoli. Particolarmente laboriosa si è rivelata, inoltre, l’attività tecnica, svolta congiuntamente a ornitologi e veterinari resi disponibili dalle associazioni ambientaliste Lipu, Legambiente, Cabs, finalizzata ad accertare l’alterazione degli anelli. La fauna selvatica è qualificata dall’ordinamento giuridico come patrimonio indisponibile dello Stato e, pertanto, la legale detenzione di ciascun esemplare di uccello allevato richiede che venga apposto, al tarso dello stesso, nell’immediatezza della nascita, un anello cilindrico inamovibile considerato sigillo.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2019 - 12:37
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cervino piange il sassofonista Mario Luce morto nell’incidente stradale sull’Appia

Cervino – Si chiamava Mario Luce, 30, brillante e apprezzato sassofonista residente nella frazione di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 12:35

Dietro tutta al Teatro Serra di Napoli, l’amore al tempo del pregiudizio

Al Teatro Serra di Napoli, la nuova produzione “Dietro tutta” esplora l'amore e il pregiudizio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 12:14

Meteo Napoli: le previsioni del tempo di oggi 1 Febbraio 2025

La giornata si preannuncia caratterizzata da un'alta nuvolosità, con un cielo prevalentemente coperto che dominerà… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:43

Morte di Davide Astori: nuove accuse e richieste di condanna nel processo bis

La Procura di Firenze ha chiesto la condanna di tre medici nel processo bis legato… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:24

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 1 Febbraio 2025

Oggi ci aspettiamo condizioni di mare mosso, con un'altezza delle onde che potrebbe raggiungere i… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:22

Donna picchiata e violentata in provincia di Salerno: arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:11