Quartieri Napoli

‘Sgarrupato’ a Montesanto, il nuovo centro giovanile di Napoli su proposta dell’assessore Clemente

Condivid

La Giunta comunale di Napoli, su proposta dell’assessore ai Giovani, al Patrimonio e ai Lavori Pubblici Alessandra Clemente, ha approvato l’istituzione di un nuovo centro giovanile comunale in vico Sottomonte ai Ventaglieri. La struttura è quella dell’ex Ufficio Informagiovani del Comune di Napoli, rimasta chiusa per più di dieci anni, ora ristrutturata e resa nuovamente agibile grazie ad un finanziamento del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici” con il progetto “Fork people to change” promosso dall’Assciazione “Sagapo” come capofila di un’Ats.
“Il lungo periodo di chiusura ha fatto sì che gli abitanti del quartiere denominassero la struttura ‘Sgarrupato’ e che attorno ad essa si sviluppasse un’ampia comunità interessata a far rivivere nel bene abbandonato funzionalità di interesse pubblico, una comunità vivace, che si è anche costituita nell’omonima Associazione, tutt’ora attiva in molte iniziative di interesse civico per il quartiere”, dichiara l’Assessore Alessandra Clemente. “Per questo abbiamo voluto denominare questo nuovo Centro Giovanile proprio ‘Sgarrupato’, che da oggi, come condiviso con la Municipalità, guidata da Francesco Chirico, posto a valle del parco Ventaglieri, andrà a comporre insieme al Centro Giovanile ‘Eta Beta’, a monte dello stesso, un vero Polo aggregativo giovanile”. “Il Centro giovanile ‘Sgarrupato’ è la decima struttura dedicata ai giovani, della Rete dei Centri Giovanili del Comune di Napoli, promossa in questi anni, dai quartieri di Pianura a Rione Traiano, dall’Assessorato con delega ai giovani. Le ragazze e ragazzi dei nostri quartieri hanno bisogno, infatti, di sempre piu’ spazi aperti e gratuiti dove poter coltivare talenti, fortificare le competenze, sviluppare le proprie idee e progetti.”


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2019 - 11:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49