In vista del Consiglio comunale di Scafati, i cui lavori avranno inizio alle ore 18 di oggi 28 novembre, il Consigliere Michele Russo di “Insieme per Scafati” dirama il seguente comunicato stampa:
“Oggi 28 Novembre in Consiglio Comunale, oltre a discutere per la terza volta della ostinata proposta della maggioranza di affidare la riscossione coattiva all’ex Equitalia, è prevista la ricostituzione delle commissioni consiliari e la nomina del Presidente della Commissione di Garanzia, a seguito delle dimissioni di un consigliere comunale.
La nomina delle commissioni consiliari a luglio avvenne con una modalità ritenuta non legittima da alcuni consiglieri comunali tra cui lo scrivente, e la nomina del Presidente della Commissione di garanzia fu decisa dal voto determinante della maggioranza sebbene normativamente sia un ruolo attribuito all’opposizione. Ciò è avvenuto nonostante sette consiglieri comunali su nove dell’opposizione avessero indicato chi scrive come Presidente.
Al riguardo, in vista della discussione dell’argomento, sento doveroso ringraziare i colleghi consiglieri della coalizione Insieme Per Scafati ed altri consiglieri di opposizione, che mi hanno confermato la loro fiducia, indicandomi come candidato alla presidenza della Commissione di garanzia. Ritengo, tuttavia, altrettanto doveroso ritirare la mia disponibilità ad assumere tale ruolo, in mancanza di una presa di posizione chiara sul metodo da parte della maggioranza consiliare, che potrebbe continuare sulla strada della prevaricazione dei diritti dell’opposizione. Non mi presterò ad essere, nuovamente, strumento per dividere la stessa opposizione, lasciando che si giochi sul mio nome.
Nel contempo, preannuncio che si faranno barricate politiche sul riequilibrio delle commissioni consiliari ove non venisse rispettato il criterio di proporzionalità nell’attribuzione delle commissioni in numero pari a ciascun consigliere comunale, nel rispetto delle norme statutarie, regolamentari e di par condicio ed ove non venissero rispettate le modalità di voto segreto o palese a seconda dei casi, previste dal regolamento.
Peraltro, la ricomposizione delle commissioni riveste carattere di urgenza, in quanto le tre commissioni mancanti del membro, attualmente incomplete, ad avviso dello scrivente non risultano regolarmente costituite ed è di dubbia legittimità la corresponsione del gettone di presenza, ai partecipanti, ove si tengano le sedute.”
Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2019 - 13:20