Politica

Scafati. Avviso di garanzia al Consigliere Russo per ‘Una somma che avrei dovuto ricevere dal comune e non versare. Fiducioso nella giustizia’

Condivid

Succede che nel 2011, il già ingegnere Michele Russo ma non candidato sindaco o Consigliere comunale o qualunque altro ruolo istituzionale, cade in una strada pubblica del territorio scafatese dov’erano presenti lavori in corso non delimitati. Da quella caduta ne consegue una frattura ossea per la quale, l’allora ingegnere Russo, fa richiesta di risarcimento danni al Comune di Scafati. Qualche mese fa scoppia il caso “incompatibilità” presunte a carico di alcuni Consiglieri comunali e l’ingegnere Russo che nel frattempo sedeva tra i banchi dell’opposizione, spiega la sua vicenda personale – risalente al 2011 – attraverso una nota sulla sua pagina Facebook in quanto, per il tramite del suo avvocato, viene a sapere che quella vicenda di ben otto anni prima non risulta ancora chiusa anche se il danno (pure quello biologico) è stato riconosciuto dal medico legale de tribunale nel 2015.
Di qui a breve, in virtù dell’art. 63 del Tuel che disciplina le incompatibilità della carica a consigliere comunale (ma anche regionale e circoscrizionale) ma che non fa differenza se di un contenzioso sei vittima o artefice, il Consigliere Russo decide di rinunciare all’azione per rimuovere, appunto, eventuali cause di incompatibilità. Ieri, però, nonostante la rinuncia al risarcimento a carico del Comune di Scafati, viene raggiunto da un avviso di garanzia e per spiegare nuovamente la vicenda scrive una nota: “Ho ricevuto un avviso di garanzia in relazione ad una mia dichiarazione sottoscritta successivamente alle elezioni, per la eventuale incompatibilità a causa di un contenzioso pendente con il comune di Scafati. Il contenzioso che era già arrivato a sentenza e quindi sostanzialmente concluso, ed al quale ho comunque rinunciato, era relativo ad una mia richiesta di risarcimento danni per una frattura da me riportata in un cantiere comunale nel lontano 2011. Si tratta di una somma che avrei dovuto ricevere dal comune. E non che avrei dovuto versare. Sono fiducioso nella giustizia e confido di poter dimostrare le mie ragioni nelle sedi opportune.”
Maddalena Cerasuolo


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2019 - 09:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, circolava con targhe false e telaio contraffatto: denunciato 49enne

Napoli - Un uomo di 49 anni, residente ad Acerra, è stato denunciato dalla Polizia… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:50

Carcere di Fuorni, Ciambriello: “Sovraffollamento problema principale”

Salerno – "Il sovraffollamento è il primo problema che emerge dalla mia visita nel carcere… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:42

Rita De Crescenzo e “l’invasione” di Roccaraso finiscono sulla CNN

La vicenda dell’influencer Rita De Crescenzo, che ha esortato i suoi due milioni di follower… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:33

Terra Fuochi, il vescovo di Acerra: “Chiediamo distribuzione rifiuti più equa”

Acerra - "Non è possibile che tutto il discorso sui rifiuti punti solo su Acerra… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:26

Al Museo dell’antica Capua visita tematica per San Valentino

Visita guidata alle collezioni dal titolo "L'amore "non" è un mito" al Museo Archeologico dell'antica… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:19

Napoli, protesta al rione Sanità contro un collaboratore scolastico

Napoli - Momenti di tensione stamane in una scuola d'infanzia del rione Sanità per una… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:12