Libri

‘Pittat’, la storia del calcio Napoli raccontata dalle mura della città, di Riccardo Giammarino

Condivid

Sarà presentato presso il comune di Ottaviano, martedì 5 novembre (ore 18.30), il libro “Pittat'” di Riccardo Giammarino. La passione per una squadra di calcio si può raccontare in tanti modi e Riccardo Giammarino ha scelto l’originale percorso delle scritte e dei murales dedicati al Napoli e ai suoi campioni. Un lavoro paziente, appassionato portato a termine dopo aver girato la città, da Fuorigrotta a Posillipo, dal centro storico alle periferie. Un racconto scritto per “provare a raccontare le forti emozioni che la squadra ha trasmesso alla sua gente nel corso degli anni, cercando di ascoltare quel che i muri possono ancora testimoniare”. In fin dei conti sin dall’antichità i muri hanno raccontato la storia delle varie civiltà che hanno popolato la terra, principalmente attraverso disegni e immagini che ne hanno narrate le gesta. Poi questo modo di comunicare si è evoluto ed è stato fatto proprio dalle fazioni politiche per difendere ideali ed esprimere dissensi. Non a caso qualcuno ha coniato il detto “muri puliti, popoli muti”. Ma cosa succede quando una squadra di calcio si fonda letteralmente con la civiltà locale? Se diventa l’ultimo baluardo in difesa dell’identità della città? Napoli ne è una grande testimonianza, non solo con i risultati della “domenica” che condizionano l’intera settimana della città, ma anche con il racconto popolare che si può trovare sui muri dei diversi quartieri composto da scritte e murales di pregevole fattura. Un modo per raccontare una passione, l’ammirazione, il tripudio nei confronti dei propri beniamini e, allo stesso tempo, il dissenso per chi viene considerato, alla stregua di una riproposizione evangelica, un traditore. Il libro di Riccardo Giammarino, insomma, racconta anche uno stato d’animo della città e della tifoseria, sintetizza la storia della pelota tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione. Così, a memoria per le future generazioni, raccoglie quei murales che ancora oggi compaiono sui muri della città e che hanno celebrato la gloria e i successi di Diego Armando Maradona e compagni, gli anni della rinascita con Marek Hamsik, il ragazzo con la cresta e la nuova gestione, intrisa di odio e amore, di Aurelio De Laurentiis, ed infine le tracce della delusione che vede come protagonista Gonzalo Higuain, prima innalzato sugli altari della gloria e poi, semplicemente, ribattezzato come un traditore.
L’ iniziativa vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Ottaviano, avvocato Luca Capasso e della dottoressa Virginia Nappo, assessore alla Cultura. Introdurrà il professore Biagio Simonetti (Assessore allo sport) e interverranno l’autore del libro e Gemma Tisci (giornalista e scrittrice). Modererà l’incontroil giornalista Cosimo Silva.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2019 - 16:51

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14