Attualità

‘Pepe in grani’ di Caiazzo vince l’Oscar italiano della Pizza

Condivid

Consegnati oggi al centro congressi ‘La Nuvola’ di Roma da una giuria di 200 giornalisti gastronomici gli Oscar italiani della pizza. Ai Pizza Awards Italia 2019 il trionfatore e’ Franco Pepe e il suo ‘Pepe in grani’: la pizzeria di Caiazzo in provincia di Caserta  si confermano al vertice del movimento pizzaiolo italiano e conquistano ben 4 premi: miglior pizzaiolo e miglior pizza d’Italia, miglior pizza tradizionale e, ovviamente, miglior pizza della Campania. Sul podio tutto campano anche ’50 Kalo” di Ciro Salvo e ‘I Masanielli’ di Francesco Martucci, premiata come miglior pizza contemporanea e miglior pizza fritta. Due riconoscimenti anche per ‘Le Paru’le’ di Giuseppe Pignalosa a Ercolano (Na), Miglior Pizza Napoletana e Miglior Nuova Apertura; ‘Berbere” di Bologna, Miglior Pizza dell’Emilia-Romagna e Miglior Pizza Bio; ‘Patrick Ricci’ di San Mauro Torinese (To), Miglior Pizza del Piemonte e Miglior Comunicazione Digitale; ‘Da Lioniello’ di Succivo (Ce), Miglior Pizza Canotto e Miglior Design. Premiate anche due donne della pizza: Teresa Iorio, di ‘Dalle figlie di Iorio’ di Napoli, vincitrice femminile del titolo di Pizzaiola dell’Anno, e Sara Palmieri di ’10 Diego Vitagliano’ premiata per la Miglior Pizza Senza Glutine (assegnato dal magazine GustoSano). Miglior Giovane Pizzaiolo dell’anno e’ Luca Mastracci di ‘Pupillo’ a Frosinone, premiato da Laura Mantovano, curatrice delle guide di Gambero Rosso. La Miglior Pizza Romana e’ quella di ‘180 g.’ di Jacopo Mercuro e Mirco Rizzo a Centocelle (Roma), il Miglior Format di Pizzeria quello di ‘Pizzium’ a Milano, la Miglior Carta dei Vini e delle Birre quella dei fratelli ‘Francesco e Salvatore Salvo’ a San Giorgio a Cremano. Premiati inoltre, come ambasciatori della Pizza nel mondo, Alessandro Condurro (‘L’Antica Pizzeria da Michele’) e Gino Sorbillo (‘Sorbillo ai Tribunali’). E ancora, per le graduatorie regionali, successi per ‘Seu Pizza Illuminati’ (Lazio), ‘Da Zero’ (Lombardia e Basilicata), ‘I Tigli’ (Veneto), ‘L’Apogeo’ (Toscana), ‘400 Gradi’ (Puglia), ‘Piano B’ (Sicilia).


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2019 - 19:38

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Franco pepe

Ultime Notizie

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28