“Purtroppo viviamo in un’epoca in cui l’impegno politico è demandato ai social, dove con il minimo sforzo è facile carpire il consenso altrui, talvolta anche attraverso mistificazioni e strumentalizzazioni. Da giorni assistiamo ai tentativi da parte di alcuni esponenti della nostra Municipalità di rimarcare in modo strumentale i problemi strutturali delle scuole del nostro territorio, quasi come se quella dell’edilizia scolastica non fosse un’emergenza nazionale, favorendo così contestazioni dei cittadini contro le dirigenze scolastiche. Attività del genere non fanno onore alla rappresentanza democratica riconosciuta ad alcuni consiglieri che, forse, dovrebbero essere più presenti e produttivi tra i banchi del Consiglio e meno sui social network”. Sono le dichiarazioni del presidente della IX Municipalità Lorenzo Giannalavigna che ha così commentato la campagna di stampa avviata dal consigliere di Fratelli d’Italia Pasquale Strazzullo in merito allo stato delle scuole della Municipalità Soccavo-Pianura. La Municipalità, da sempre impegnata in un continuo confronto con il Comune di Napoli per ottenere gli stanziamenti necessari alla manutenzione degli oltre 40 edifici scolastici del territorio, sottolinea la necessità di riportare la discussione nell’ambito del confronto politico-amministrativo, evitando di scatenare pericolose ondate di panico tra i cittadini. Per l’anno 2018 la IX Municipalità ha ricevuto uno stanziamento, da parte del Comune di Napoli, di 100.000 euro (50.000 come fondi ordinari e 50.000 per la manutenzione straordinaria) che devono bastare a coprire le esigenze di manutenzione di edifici scolastici sui quali per anni non si è fatta regolare manutenzione.
“Noi, come Municipalità – ha ribadito il vicepresidente con delega alla Scuola Marco Lanzaro – facciamo i salti mortali per garantire la regolarità degli studi ai nostri ragazzi. In tre anni lo stanziamento da parte del Comune per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole è stato notevolmente ridotto e questo, chi dice di lavorare ogni giorno per i cittadini, dovrebbe saperlo. Dal punto di vista umano – prosegue Lanzaro – sono estremamente dispiaciuto che qualcuno sta pensando di sfruttare le difficoltà che vivono tutte le scuole della città, quindi non solo le nostre, per mero tornaconto elettorale. La scuola è sacra. Nelle scuole ci sono i nostri figli e c’è il futuro della nostra città. Chi non ha capito questo non ha capito nulla del suo mandato elettorale”.
Poche ore fa anche la dirigenza dell’istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo di Pianura ha stilato un duro comunicato per ribadire il duro lavoro quotidiano compiuto ogni giorno per garantire la fruibilità della scuola e per sottolineare come l’istituto non sia stato chiuso per inagibilità, come erroneamente riportato alla stampa dal Consigliere. La dirigenza dell’istituto Russolillo ha sottolineato il lavoro compiuto in piena sinergia con tutti gli attori istituzionali del territorio, a cominciare dall’Asl Napoli 1 e ha invitato la politica cittadina ad una seria discussione sullo stato degli edifici scolastici. “Ancora una volta restiamo basiti di fronte alle notizie false che il Consigliere Strazzullo continua a diffondere nell’ambito di quella che definisce la sua “attività amministrativa” – il comunicato della dirigenza dell’istituto Don Giustino Russolillo – il rischio che tali notizie false e infondate diano vita a un procurato allarme è, al momento, molto elevato, ed è nostro interesse rassicurare l’utenza tutta che, pur a fronte di problematiche mai negate, ma che andrebbero affrontate con modalità attente nelle sedi istituzionali preposte, stiamo lavorando tutti per garantire le necessarie condizioni di sicurezza ed il diritto allo studio dei bambini”.
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto