Cronaca di Napoli

Napoli, la denuncia di Borrelli: ‘Circa 3mila case popolari occupate da abusivi, molte dalla camorra’

Condivid

Napoli.”In occasione della seduta del 22 novembre abbiamo avuto modo di discutere il question time sulle occupazioni abusive degli immobili Iacp a Napoli e provincia, chiedendo se sono stati effettivamente effettuati degli sgomberi, oltre all’attivazione di ulteriori procedure di sfratto, in seguito a quelle già attivate nel 2016 e se si sia provveduto a censire gli occupanti che hanno perso i requisiti”. Lo ha fatto sapere il consigliere regionale campano dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “La giunta – ha proseguito Borrelli – nella persona dell’assessore all’Urbanistica Bruno Discepolo, ci ha risposto che nel 2016 furono inviate 1600 diffide agli occupanti senza titolo, al sindaco di Napoli e alla Procura. Dal 2016 in poi sono state richieste ai comuni ulteriori 480 nuove procedure di rilascio. A fronte di tali diffide, ripetute anche negli anni successivi, non sono stati effettuati degli sgomberi, che rientrano nelle competenze dei comuni. Allo stato attuale, dunque, risultano ben 2880 occupanti abusivi tra Napoli e provincia, di cui 1543 nel solo capoluogo. A questi, secondo la risposta dell’Iacp, vanno aggiunti 1094 occupanti che hanno perso i requisiti. Stiamo parlando di circa 8000 unita’ su scala regionale”.  “Il problema – ha sottolineato Borrelli – è che a fronte delle diffide e delle procedure di rilascio, è il numero degli sgomberi che e’ pari a zero. Stiamo parlando di immobili che molto spesso sono sotto il controllo della camorra che arriva addirittura ad affittarli. Tra l’altro ci risulta che chi paga, spesso, non riesce neanche ad usufruire dei servizi. Siamo di fronte ad un esempio di ingiustizia e inefficienza. Purtroppo la suddivisione delle competenze tra Regione e comuni ha portato ad una deresponsabilizzazione collettiva. Sarebbe necessario uscire da tale impasse, affidando ad un solo soggetto l’intera gestione delle case popolari”. “Per questo – ha concluso Borrelli – proporremo al parlamento una modifica legislativa che attribuisca a un solo ente la manutenzione, la gestione, l’assegnazione e lo sgombero”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2019 - 16:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11