“Salvini la smettesse con i suoi annunci di una nuova devastante strategia inceneritorista, che contribuirebbe solo ad avvelenare ulteriormente una regione già disastrata sotto il profilo ambientale. Tirare in ballo Copenaghen serve solo a celare una terribile verità ben nota al leader della Lega, che in passato è anche sceso in piazza contro questa tipologia di impianti, prima della sua strana conversione. Salvini dovrebbe ben sapere che la Danimarca, paese che incenerisce più del 60% dei rifiuti prodotti, è lontana dagli obiettivi europei per il 2020 che prevedono, tra l’altro, il 50% di recupero di materia. Dove si brucia non si attua la riduzione del rifiuto e la percentuale di differenziata inevitabilmente si abbassa. Ciascun inceneritore, inoltre, dal totale dei rifiuti bruciati produce il 30 per cento di ceneri, che finiscono comunque in discarica e i cui fumi inquinano la nostra aria. Figurarsi l’impatto che possono avere i cinque inceneritori previsti per la Campania dal fantomatico piano dei veleni targato Matteo Salvini”. Lo dichiara la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà.
“La nostra terra – sottolinea Muscarà – non ha bisogno di impianti, ma di mettere finalmente in campo delle azioni efficaci per la riduzione a monte del rifiuto, di impianti di compostaggio, di iniziative per far decollare la differenziata e di politiche di recupero, riciclo e riuso della materia. I nostri cittadini non consentiranno che la loro terra sia invasa da inceneritori. L’ultimo annuncio di Salvini è la pietra tombale sul suo già fallimentare progetto politico per la Campania”.
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto