Quartieri Napoli

L’Orsa Maggiore: si inaugura a Pianura la sede dove nascerà il Centro Territoriale di Inclusione Attiva

Condivid

E’ stato inaugurato oggi,  presso l’Istituto Comprensivo Statale Don Giustino Russolillo, a Pianura, in uno spazio allestito con il contributo di UniCredit e gestito dalla cooperativa sociale l’Orsa Maggiore, Il Centro Territoriale di Inclusione Attiva promosso dalla Regione Campania e co-progettato dal Comune di Napoli nella 10 Municipalità con il Terzo settore.

Il CTIA nasce con l’obiettivo di svolgere sul territorio una azione di supporto alle famiglie e di sostegno alla genitorialità per facilitare una crescita sana dei bambini ed adolescenti.

A realizzare l’iniziativa a Pianura in ATI con il Comune sarà L’Orsa Maggiore, cooperativa sociale costituita a Napoli nel 1995 e composta prevalentemente da donne, nata con la finalità di contribuire alla costruzione di una società migliore, accogliente e solidale, attraverso la promozione dei diritti e la realizzazione di servizi alle persone vulnerabili ed alle famiglie in difficoltà.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo di UniCredit che, con il progetto “Carta Etica“, ha sostenuto la Cooperativa sociale L’Orsa Maggiore per l’acquisto di materiale di arredo, di attrezzature didattiche e strumentistica utili per consentire lo svolgimento dell’avvio delle attività del nuovo  CTIA di Pianura.

Il Progetto “Carta E“ di UniCredit prevede che, grazie alle carte di credito a contribuzione Etica (UniCreditCard Flexia Etica, Business Etica e Visa Infinite Etica) i clienti della banca possono contribuire a fare beneficienza con il semplice utilizzo delle carte e senza alcun costo aggiuntivo. Per ogni spesa effettuata con la carta, infatti, UniCredit rinuncia ad una parte delle commissioni per alimentare un fondo destinato a sostenere diverse iniziative di solidarietà sul territorio. Con “Carta Etica” UniCredit ha già sostenuto in Italia oltre 750 progetti di utilità sociale a livello locale.

Alla inaugurazione erano presenti Angelica Viola Presidente de L’ Orsa Maggiore, Daniela Pes Dirigente scolastico IC Russolillo, Leandro Sansone, Responsabile Territorial Development Sud di UniCredit, Antonio Senape, Area Manager Retail Napoli di UniCredit, Dario Armenio, Responsabile del Centro servizi sociali territoriali di Pianura.

Siamo particolarmente lieti di essere riusciti ad allestire questa sede per realizzare il nuovo Centro che stiamo co-progettando con il Comune di Napoli – ha affermato Angelica Viola de L’ Orsa Maggiore – che grazie al lavoro di squadra con altre istituzioni e realtà permetterà di generare effetti benefici sul territorio, promuovendo dal basso quel cambiamento e rinnovamento culturale e sociale nell’intero quartiere e contribuendo al benessere e al miglioramento delle condizioni di vita dei partecipanti e dell’intera comunità territoriale. Abbiamo scelto come sede l’Istituto Comprensivo Statale Don Giustino Russolillo in quanto già rappresenta un luogo in cui le famiglie residenti si riconoscono e inoltre può avere una funzione di intercettatore dei destinatari, attraverso la collaborazione con la Dirigente e i docenti stessi. Ringrazio infine UniCredit il cui prezioso contributo ci ha permesso di agevolare l’inizio delle attività di questo progetto in cui crediamo molto


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2019 - 20:26
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, incendio doloso distrugge Buco Pertuso: locale simbolo della movida

Napoli - C'è un fascicolo di indagine alla Procura di Napoli per incendio doloso contro… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 22:00

Superenalotto, il jackpot supera i 67milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 31 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31: BARI 49 28 64 42 46 CAGLIARI… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:47

Il Prefetto di Napoli annuncia: “Castellammare avrà 300 punti di videosorveglianza”

Castellammare -  "Con l'amministrazione abbiamo discusso oggi la questione del potenziamento di videosorveglianza. A regime… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:38

Napoli, 53enne arrestato mentre spaccia in piazza Carlo III

Napoli - Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno arrestato un 53enne napoletano, già noto alle… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:31

Salerno, fermata banda di “svaligiasacchetti”: cinque stranieri sorpresi a rovistare nei rifiuti

Salerno – Cinque cittadini di nazionalità straniera sono stati fermati all’alba di oggi nel corso… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:24