Attualità

La Cassazione accoglie il ricorso di Raffaele Mazzeo, ritenuto elemento di spicco del clan La Piccirella

Condivid

La Suprema Corte, prima sezione penale, presieduta dalla dottoressa Di Tomassi e che ha visto come relatore il dott. Cairo, in totale accoglimento delle argomentazioni giuridiche formulate dagli avvocati Dario Vannetiello del Foro di Napoli ed Ettore Censano del Foro di Foggia, ha annullato la ordinanza emessa dal Tribunale del riesame di Bari in data 04.07.19.
I giudici “baresi” avevano confermato, a loro volta, la ordinanza emessa in data 22.05.19 dal Gip presso il Tribunale di Bari, la quale aveva tratto in arresto Mazzeo per le gravi accuse di appartenenza alla associazione delinquenziale operante in San Severo e zone della provincia di Foggia, promossa, diretta ed organizzato da Giuseppe La Piccirella, oltre a ritenerlo la A.G. concorrente nel delitto di estorsione, avvenuto con modalità particolarmente violente, ai danni dell’esercizio commerciale intestato a D’Onofrio Franco Carmine e sito in San Paolo di Civitate.
Il quadro indiziario appariva consistente essendo rappresentato da numerose conversazioni intercettate, comprovanti sia la partecipazione di Mazzeo a riunioni con il ritenuto boss La Piccirella, sia la percezione da parte di costui di quote dei proventi estorsivi.
Ciò nonostante la difesa, all’esito di una articolata arringa, è riuscita a convincere la Suprema Corte in ordine alla carenza della motivazione assunta dal Tribunale del riesame, soprattutto circa la incertezza di alcuni dati indizianti ritenuti, viceversa, dai giudici baresi sicuramente ascrivibili a Raffaele Mazzeo.
Ora si rimane in attesa del deposito delle motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione, per poi procedere ad un nuovo giudizio innanzi al Tribunale del riesame di Bari onde verificare se corrisponde al vero che Mazzeo abbia fatto parte di quella potente organizzazione delinquenziale denominata “Società Foggiana”.
Grazie al successo ottenuto in cassazione sono divenute concrete le possibilità per Raffaele Mazzeo di riacquistare la libertà.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2019 - 09:18

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22