Economia

Innovazione, Speranza (commercialisti): ‘775 milioni per le imprese italiane’

Condivid

“Sono in arrivo 775 milioni di euro da parte del Mise per l’innovazione nelle imprese. Duecento milioni di euro sono destinati alle zone Zes e 239 per la Ricerca e Sviluppo. Oggi si apre invece il nuovo bando per la Fabbrica Intelligente, mentre a dicembre partirà quello da 50 milioni sugli Innovation Manager. Ci sono dunque molte possibilità per le imprese di puntare sull’innovazione. Noi professionisti dobbiamo essere pronti ad accompagnare le imprese in questo ambito e vogliamo che le istituzioni facciano la loro parte, accelerando il monitoraggio dei bandi perché è importante garantire tempi certi”. Lo ha detto Liliana Speranza, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, aprendo il convegno “I finanziamenti europei a sostegno delle imprese campane”, che si è svolto presso l’Ordine partenopeo presieduto da Vincenzo Moretta.

Per Giuseppe Romano, presidente Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli, “le imprese per crescere hanno bisogno di fare rete. Occorre aggregarsi per cercare di competere sul mercato in maniera ottimale. In questo senso, quella delle Zone Economiche Speciali in Campania è un’occasione storica da sfruttare e ottimizzare al massimo”.

Infine, Valerio De Martino, vicepresidente Manageritalia Campania, ha spiegato come oggi si stia facendo spazio la figura del Temporary manager: “Le imprese campane ricorrono sempre più a questo tipo di professionista che è flessibile, aggiornato e non costa come una figura da assumere a tempo indeterminato. Si tratta di una misura adatta al tessuto economico campano”.

Al convegno sono intervenuti anche Antonio Martini, dirigente Mise; Raffaele Lupacchini, presidente Commissione Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo Odcec Napoli; Giacomo Maggiolini, vicepresidente Commissione Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo Odcec Napoli; Pasquale Russiello, membro del Coordinamento Scientifico Commissione di Studio Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo; Antonio Esposito, segretario Commissione Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo.


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2019 - 21:17
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Bimbo di due anni cade dal seggiolone a Praiano: elitrasportato al Santobono

Un incidente domestico ha scosso la tranquilla serata di ieri a Praiano, sulla Costiera Amalfitana… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:51

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 25 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 25 febbraio: BARI 44 46 59 73 72… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:36

Acerra: sequestrato il cellulare del padre della bimba sbranata dal pitbull

Acerra - Proseguono le indagini sulla tragica morte di Giulia Loffredo, la bambina di nove… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:24

Luisa Ranieri si fa bionda, sarà la “Preside Coraggio” di Caivano

Luisa Ranieri adotta un nuovo look per esigenze di copione. L'attrice si è recentemente mostrata… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:17

Tragedia a Roma: 19enne di Salerno muore investita davanti al centro commerciale Maximo

Roma – Una giovane vita spezzata in un tragico incidente stradale. Intorno all'una di oggi,… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:08

Castel Volturno, controlli in un supermercato etnico: sequestrati 300 chili di carne e pesce irregolari

Castel Volturno - La tutela della salute dei cittadini è stata al centro di un’operazione… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 20:03