Cultura

‘Ernesto Treccani e la sua arte’, simposio di Storia dell’Arte al Circolo della Stampa di Avellino

Condivid

Sabato 23 novembre alle ore 18.00, presso il salone del Circolo della Stampa di Avellino (Prefettura) sito in Corso Vittorio Emanuele 6, si tiene il simposio di Storia dell’Arte “Ernesto Treccani e la sua arte”. L’incontro artistico celebra il decimo anniversario della scomparsa del maestro italiano.L’evento culturale è promosso dal Circolo culturale degli “ Amici del MdAO ”, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale ACO e del MdAO – Art Museum .
Intervengono: Maestro Francesco Roselli, dottore Antonio Carpentieri, dottor Franco Innaccone, sacerdote Don Gerardo Capaldo.
Concluderà il simposio il Professore Stefano Orga (critico d’arte) con una relazione sul tema “L’arte di Ernesto Treccani”.
Il simposio è coordinato dalla Dottoressa Stefania Marotti (giornalista).
In occasione dell’evento culturale sarà presentato il dipinto di Ernesto Treccani (1920-2009) “Maternità”, gentilmente concessoci per il simposio.
Ernesto Treccani nacque a Milano il 26 agosto del 1920 da Giovanni Treccani degli Alfieri , imprenditore e fondatore dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana.Nel 1838, a diciotto anni, fu tra i fondatori del movimento artistico culturale “Corrente” e direttore della rivista del movimento, che riuniva artisti d’indirizzo diverso ma accomunati da un impegno culturale comune.Partecipò alla resistenza, continuando a dipingere.Nel dopoguerra, mantenendo con coerenza il proprio impegno culturale e civile, fu tra i più significativi esponenti del “Neorealismo italiano”.A Macugnaga nel 1943 si sposò con Lidia De Grada , figlia del pittore e sorella dello storico dell’arte.Dal 1960 progressivamente si orientò verso soluzioni artistiche caratterizzate da un intimismo lirico.Istituì a Milano, nel 1978, la “Fondazione Corrente” , della quale fanno parte l’archivio a lui dedicato e una collezione di sue opere.Ernesto Treccani si spense nella sua città natale, Milano il 27 novembre 2009, nella sua “Casa delle Rondini”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2019 - 16:46

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Avellino

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45