Disastro ad Ercolano crolla villa Favorita. La storica e meravigliosa villa vesuviana sita al civico 291 di corso Resina ha subìto un forte crollo infrastrutturale. La più sontuosa delle ville vesuviana del XVIII secolo fu realizzata nel 1768 da Ferdinando Fuga ed acquistata poi anni dopo da Ferdinando IV di Borbone che per la magnificenza dell’opera ne fece una sua residenza.
Un intero piano completamente abbattuto con i vigili del fuoco costretti a rimuovere e buttare giù il resto delle pareti divenute pericolanti e pericolose per l’incolumità pubblica. Affreschi persi per sempre. Una disastro culturale immane ha lasciato i cittadini di Ercolano sgomenti. Sul posto unità dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona. Non si segnalano fortunatamente feriti nonostante il crollo in strada di alcune pareti.
Durissima come sempre la reazione a caldo di Ciro Fiengo da settimane ormai molto critico verso l’amministrazione targata Buonajuto “Villa Favorita da decenni in ristrutturazione… Lavori bloccati da anni, sulla villa regna l’incuria e il disinteresse totale del Ministero e dell’amministrazione. Villa soggetta a furti continui di quello che rimane dei manufatti storici. Non c’è nessun tipo di sorveglianza ne diurna ne notturna. Oggi siamo stati fortunati nessun ferito. A Ercolano esistono altri pericoli del genere come Palazzo Capracotta in via Pugliano e villa Rossano in via Panoramica e come cittadino è da tempo che ho segnalato i rischi di crollo di quest’altre due ville. Ma dal versante amministrativo tutto tace…”.
Giorgio Kontovas
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto