Economia

Confindustria Caserta sostiene il protagonismo imprenditoriale del Sud

Condivid

Caserta. Una due giorni per sostenere il protagonismo imprenditoriale del Sud e farlo tornare il centro del Mediterraneo, con esponenti di primo piano del mondo dell’industria, della cultura e della politica italiano e del Marocco, Paese protagonista dell’evento. Il 12 e il 13 novembre prossimi, a Napoli e a Caserta, è in programma “I Giorni del Sud – Il Mezzogiorno incontra il Marocco”, un’iniziativa, che quest’anno celebra la sua prima edizione, organizzata dall’Unione Industriali di Napoli, da Confindustria Caserta e dalla Fondazione per la Sussidiarietà. La due giorni prevede sessioni in plenaria e incontri B2B con stakeholder del Paese ospite e operatori commerciali e culturali del Mezzogiorno.

Questa prima edizione, che vede protagonista il Marocco, partirà nella mattinata del 12 da Napoli, a Castel dell’Ovo, e proseguirà nella giornata successiva presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta. L’obiettivo della manifestazione è quello di tornare a considerare il Sud Italia come il centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo – quella del bacino del Mediterraneo – e non come una periferia.

È stato scelto il Marocco come Paese ospite per il primo evento perché esiste un interesse crescente delle aziende del territorio verso quell’area del Mediterraneo. Dalla logistica portuale all’agroalimentare, dall’energia all’ambiente, sono numerosi i campi dove ci sono già tante iniziative in corso e sono davvero molte le occasioni di investimento e di partnership. Con questa due giorni si punterà a far emergere le reali necessità delle aziende per poter mettere in campo delle strategie di sviluppo. Saranno formulate delle proposte concrete in tal senso, focalizzando l’attenzione su alcuni temi strategici quali, ad esempio, le infrastrutture, le zone economiche speciali, la formazione e la sicurezza.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2019 - 20:43

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15