Cinema

Bellocchio e Salvatores ‘Maestri alla Reggia’: il grande cinema italiano alla rassegna dell’Università Vanvitelli

Condivid

Saranno i due grandi registi Marco Bellocchio e Gabriele Salvatores, i protagonisti dei prossimi due appuntamenti di “Maestri alla Reggia”, lunedì 25 e giovedì 28 novembre alle ore 17,30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, la rassegna di incontri dedicata ai protagonisti del cinema italiano, realizzata dall’Università Vanvitelli con la direzione artistica di Remigio Truocchio.
Bellocchio racconterà (25 novembre), il successo de “Il traditore”, interpretato magistralmente da Pierfrancesco Favino, a partire da Cannes. Il film su Tommaso Buscetta è candidato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 e in nomination agli EFA 2019 nelle quattro principali categorie (Miglior film, regia, sceneggiatura e attore protagonista). L’evento è in collaborazione con il magazine digitale di cinema Hot Corn. Il regista sarà intervistato dal direttore di Hot Corn, Andrea Morandi.
Salvatores (28 novembre) incontrerà il pubblico per ripercorrere la sua lunga carriera, da “Marrakech Express” al Premio Oscar “Mediterraneo”, da “Nirvana” al “Ragazzo invisibile”, fino al recente “Tutto il mio folle amore”, un potente ritorno al road movie con Claudio Santamaria, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, in co-produzione con EDI Effetti Digitali Italiani e distribuito da 01 Distribution.
Il regista nato a Napoli e sempre legatissimo alla sua città d’origine, nella stessa giornata, presenterà il suo ultimo film al Cinema Modernissimo (Via Cisterna dell’Olio, Napoli, ore 21,00 – prevendite disponibili su www.modernissimo.it).
“Maestri alla Reggia” è un evento voluto e realizzato dall’Università Vanvitelli, con la direzione artistica di Remigio Truocchio e con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, in collaborazione con Comune di Caserta, con il contributo della Camera di Commercio e la partecipazione Associazione Amici della Reggia e Confindustria Caserta. La manifestazione è organizzata dalla società Cineventi, produttrice tra l’altro degli eventi Cinè – Giornate del cinema, la grande convention dell’industria cinematografica, e gli Incontri Internazionali del cinema di Sorrento.
La partecipazione a “Maestri alla Reggia” è gratuita e riservata agli accreditati. Per il pubblico, gli accrediti possono essere prenotati, a partire dal 20 novembre per l’evento con Marco Bellocchio e dal 22 novembre per quello con Gabriele Salvatores, sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/MaestriAllaReggia/. Per gli studenti dell’Ateneo Vanvitelli è possibile accreditarsi alla mail eventi.studenti@unicampania.it.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2019 - 16:29

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25

Luigi Lo Cascio nella terra di Spartaco per leggere Flor: a Casapulla l’omaggio alla letteratura di Donato Cutolo

Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 17:50

Napoli si trasforma in un palcoscenico all’aperto: piazza del Plebiscito diventa il nuovo epicentro della danza

Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 17:40

Napoli, parcheggiatore abusivo rapina automobilista alla Riviera di Chiaia: arrestato

Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 17:18

Napoli, lite familiare: accoltellata Deborah Capasso, titolare della pizzeria Dal Presidente

Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 16:53

Torre del Greco, pusher confezionava dosi in casa: arrestato

Torre del Greco: arresto per un 42enne che confezionava droga in casa. La Polizia di… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 16:35