Economia

Auto nuova: le soluzioni più in voga per risparmiare

Condivid

Quando arriva il momento di cambiare auto o di acquistare

Punti Chiave Articolo

il primo veicolo bisogna sempre mettere in preventivo una certa spesa: si tratta di un investimento importante, che deve essere ponderato con attenzione. Sono moltissime le persone che non possono proprio fare a meno di un’automobile per andare al lavoro piuttosto che per le commissioni di tutti i giorni, quindi questo settore non vivrà mai dei veri momenti di crisi. Tuttavia, al giorno d’oggi sono sempre più coloro che rinunciano all’acquisto di un veicolo nuovo perché ci sono soluzioni decisamente più convenienti.

Risparmiare ed avere comunque un’auto a disposizione è quindi possibile: basta orientarsi su altri mercati e trovare le alternative migliori per il proprio caso. Oggi vi presentiamo due soluzioni piuttosto innovative ma già molto popolari: il noleggio a lungo termine ed il car sharing. Scopriamo insieme come funzionano e quali sono i vantaggi.

Noleggio auto a lungo termine

La formula del noleggio auto a lungo termine sta diventando sempre più popolare, perché offre innumerevoli vantaggi ed un risparmio economico molto interessante. In sostanza questo servizio consente di avere a propria esclusiva disposizione un veicolo nuovo e quindi in perfette condizioni, per un periodo di tempo variabile che può andare da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 5 anni. Si può scegliere l’auto che si desidera e ogni modello ha costi differenti. Naturalmente per evitare brutte sorprese bisogna affidarsi a concessionarie serie, che propongano anche tariffe in linea con la media di mercato. Un esempio è www.noleggioclick.it noleggio auto lungo termine che conviene per davvero e che in molti hanno valutato positivamente.

Quello che risulta particolarmente vantaggioso è il fatto che con il noleggio a lungo termine non bisogna pagare grandi somme di denaro. Ogni mese c’è un canone fisso da corrispondere, comprensivo di assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e cambio gomme. In sostanza scegliendo il noleggio a lungo termine non ci sono spese extra da considerare: è tutto compreso nella rata mensile e questo è senza dubbio un enorme vantaggio! Una volta che il periodo contrattuale scade si restituisce il veicolo e non si ha alcun tipo di vincolo.

Car sharing

Il car sharing è un servizio che sta prendendo piede, anche se come vedremo presenta non pochi limiti. Si tratta comunque di una soluzione da non scartare a priori perché per alcune persone potrebbe rivelarsi molto interessante. In questo caso non si ha il diritto esclusivo su un veicolo ma si può utilizzare un’auto condivisa da molti utenti, semplicemente prenotandola con un’applicazione. Si paga in base all’utilizzo, sempre attraverso il proprio smartphone. Il car sharing è un servizio utile per coloro che hanno bisogno di un’auto occasionalmente e non intendono acquistarne una di proprietà. Di certo permette di risparmiare notevolmente, ma come abbiamo detto presenta alcuni limiti che conviene considerare con attenzione. Innanzitutto, il car sharing è un servizio presente solo nelle grandi città: in molti luoghi d’Italia non è ancora arrivato. Non è inoltre facile trovare parcheggi comodi e si è sempre vincolati dalle postazioni e dagli orari disponibili.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2019 - 10:13
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44