Al via le attività del progetto TRANSIT, vincitore del bando “NUOVOIMAIE per il sociale”, ideato e diretto dall’Associazione culturale di ricerca e produzione teatrale “Teatri di Seta” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’attrice Rosaria De Cicco e le Associazioni “I Teatrini” e “f.pl. femminile plurale”.
Il progetto offrirà la possibilità di studiare l’arte del teatro a 20 giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono in città selezionati tramite bando pubblico dalla direzione della Scuola Teatrale Interculturale del progetto TRANSIT.
Le lezioni, a frequenza totalmente gratuita, avranno inizio mercoledì 13 novembre 2019 e proseguiranno fino a giugno 2020 nello Spazio Comunale Piazza Forcella, dove le associazioni partners di progetto conducono, da circa 10 anni, attività, eventi e progetti educativi interamente gratuiti per la comunità, con una importante ricaduta sociale sul quartiere Forcella e sulla città di Napoli.
La scuola durerà 8 mesi ed è organizza in lezioni multidisciplinari di 4 ore ciascuna, dal mercoledì al sabato, alle quali si aggiungeranno periodi di residenze intensive a cura di ospiti di progetto.
Le docenze sono a cura di Marina Cavaliere, Pina di Gennaro e Serena Lauro, oltre a Rosaria De Cicco, Giovanna Facciolo, Gianfelice Imparato, Enrico Masseroli, Marina Rippa e Andrea Renzi.
Il progetto prevede la produzione di uno spettacolo teatrale a cura di Teatri di Seta, per la regia di Pina di Gennaro.
Sul progetto TRANSIT sarà realizzato un cortometraggio prodotto da NUOVO IMAIE che vedrà protagonisti i tre progetti italiani assegnatari del contributo: Associazione Teatri di Seta di Napoli, Teatro Civico Paolo Grassi di Milano e Associazione Affabulazione di Ostia (ROMA).
L’intervento è stato fortemente sostenuto dall’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, da sempre impegnato nella riqualifica del territorio in cui si trova lo Spazio Comunale.
TRANSIT è solo l’ultima delle iniziative dedicate alla periferie urbane di Napoli, un tessuto sociale e politico caratterizzato purtroppo da condizioni di disagio e criminalità che obbligano gli abitanti a restare ai margini della vasta offerta culturale e ludica del Comune Partenopeo.
TRANSIT, oltre alla finalità formativa in ambito teatrale, si propone di affrontare il tema dell’intercultura, e di promuovere lo scambio di idee e principi individuali nel rispetto della diversità di ognuno.
Per info: +39 3358466348 – www.teatridiseta.it sezione TRANSIT
Montesarchio - Lo hanno arrestato e condotto in carcere con l'accusa di aver abusato sessualmente… Leggi tutto
Rudi Garcia è il nuovo commissario tecnico della nazionale belga di calcio: l'ex allenatore di… Leggi tutto
Nonostante l'ergastolo, il boss di Miano, Oscar Pecorelli, detto "o' malomm", prima killer e poi… Leggi tutto
Un risveglio brusco per molti residenti dell’area dei Campi Flegrei, da Arco Felice fino ai… Leggi tutto
Le condizioni meteorologiche per la giornata si presentano prevalentemente caratterizzate da un cielo nuvoloso, che… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intero giorno, rendendo consigliabile prestare particolare attenzione se si… Leggi tutto