L’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in occasione della ricorrenza dei defunti, promuove anche quest’anno un programma di eventi volti principalmente alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città che affiancherà le celebrazioni religiose proprie di questo periodo.
Il titolo “Vivi nel ricordo” è emblematico della natura degli eventi in programma. Il sottotitolo svela invece l’intento di dedicare la manifestazione, a cento anni anni dalla sua elezione a deputato, nel 1919, alla memoria di Giacomo Matteotti, militante politico socialista e deputato del Regno d’Italia, che fu tra i principali oppositori di Mussolini, del fascismo e della violenza con la quale quel movimento politico impose il suo potere al nostro Paese, con aggressioni premeditate e sistematiche alla organizzazioni politiche di sinistra e democratiche, ai sindacati ed a quanti coraggiosamente si opponevano alla propaganda e alle aggressioni fasciste. Matteotti fu, tra questi, in prima linea, consapevole del rischio cui andava incontro nel suo impegno per la libertà, la democrazia, la giustizia sociale. Morì, assassinato dai fascisti, nel 1924, lasciando all’Italia un esempio da non dimenticare.
La figura del giornalista e politico socialista sarà dunque ricordata a Napoli, in questa occasione, insieme con quelle di tanti napoletani scomparsi, per sottolineare la permanenza del loro esempio e del loro contributo nella vita culturale, sociale e civile del nostro Paese. Alla figura di Giacomo Matteotti è dedicata in particolare la conferenza che si terrà nella Sala della Giunta in Palazzo San Giacomo il 30 ottobre pomeriggio.
LE CONFERENZE IN DIRETTA STREAMING:
“Domenico Cirillo – Giacomo Matteotti. Il Sacrificio degli eroi per la patria e la libertà” – Sala della Giunta in Palazzo San Giacomo martedì 29 e mercoledì 30 ottobre ore 16.30
Conferenza in diretta streaming. Relatori Gennaro Rispoli – medico e direttore del Museo delle Arti Sanitarie degli Incurabili, e Nicola Capone – Istituto Italiano degli Studi Filosofici.
La conferenza sarà dedicata a Domenico Cirillo, giustiziato il piazza Mercato il 29 ottobre 1799, nel giorno del suo martirio. Essa conclude idealmente le celebrazioni per il 220° della Repubblica Napoletana del 1799 che hanno avuto nel Maggio dei Monumenti dedicato a Gaetano Filangieri ed al “diritto alla felicità”, nelle iniziative per il recupero del Fortino Vigliena e nel premio di giornalismo dedicato ad Eleonora PImentel Fonseca momenti altamente significativi e partecipati. Nei prossimi giorni, inoltre, nel vestibolo della Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, sul marmo attualmente spoglio che copre l’ipogeo con le ossa dei patrioti, sarà apposta un’iscrizione commemorativa, a cura del Comune di Napoli, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dei Padri Carmelitani.
– Mercoledì 30 ottobre ore 16.30 – Sala della Giunta in Palazzo San Giacomo
“Sul delitto Matteotti”
Conferenza in diretta streaming, dedicata al delitto Matteotti ed alle sempre più probanti conferme dello sfondo inquietante di scenari internazionali di corruzione che segnarono la condotta del fascismo. Petrolio e soldi.
Relatore: Isaia Sales – docente di Storia delle mafie presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Programma delle altre iniziative:
– da mercoledi’ 30 ottobre a domenica 3 novembre
Real Casa Santa dell’Annunziata – Succorpo Vanvitelliano – via Annunziata, 34
Tentato omicidio a Troia City.
Uno spettacolo scritto ed interpretato da Antonio Piccolo per la regia di Lino Musella su un testo di grande interesse ispirato ai frammenti dell’“Alexandros” di Euripide.
Coproduzione Quartieri dell’Arte Festival e Galleria Toledo.
Info: tel. +39 081-425842 +39 081-425037 – segreteria@galleriatoledo@gmail.com.
Ingresso € 10,00.
– Giovedi’ 31 ottobre ore 18.00-20.30 – Maschio Angioino
“La storia di Lucrezia d’Alagno – la donna che non divenne mai regina”
Videovisita guidata con occhiali oled. Un tour tra reale e virtuale all’interno del Maschio Angioino. A cura della associazione IVI (Itinerari Video-Interattivi)
Info: info@projeectivi.it
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto