I fatti del giorno

Venivano da Giugliano i rapinatori ‘trasfertisti’ arrestati e autori di numerose rapine in banche del Nord. I NOMI

Condivid

Cinque persone sono state arrestate in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per avere commesso due rapine in banca a Milano a marzo e maggio 2018. Martedì scorso gli investigatori della squadra mobile del capoluogo lombardo in collaborazione con i colleghi di Napoli, hanno rintracciato i componenti della banda, tutti di origine partenopea, in provincia del capoluogo campano. Stamattina, grazie alla collaborazione dei colleghi della Mobile partenopea e del commissariato di Giugliano, sono stati arrestati tre dei 5 banditi: Pasquale Palma, di 51 anni, Vincenzo Legorano, di 53 anni, Giuseppe Maisto, anch’egli di 53.

Gli investigatori hanno soprannominato il gruppo “la banda del buco” perché il modus operandi prevedeva il taglio delle grate di protezione del retro della banca da assaltare e la rimozione degli infissi. I colpi contestati sono due: il 27 marzo alla filiale della Bpm di piazzale Accursio (con bottino di 25mila euro) e il 2 maggio alla Banca Popolare di Sondrio di via Lessona (con bottino da oltre un milione di euro). In questa occasione, in particolare, i banditi avevano atteso l’apertura temporizzata del caveau e forzato 50 cassette di sicurezza, 35 delle quali erano piene. In entrambi i casi erano armati con piede di porco e cacciavite. Per via Lessona gli viene contestato anche il sequestro di persona perchè hanno chiuso i dipendenti in un bagno. Gli investigatori della Mobile hanno individuato la banda partendo dall’analisi delle celle telefoniche e sono riusciti a scoprire il covo dei trasfertisti a Novara. Fondamentali le intercettazioni ambientali in auto, durante le quali i rapinatori raccontavano i dettagli degli ultimi due colpi e discutevano la programmazione dei nuovi. Inoltre, passando davanti ad altre filiali a Milano, ricordavano vecchie rapine. Questo, secondo il pm Maria Cristina Ria, dimostra che alcuni di loro commettono rapine da almeno 10 anni.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2019 - 13:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50

Napoli, Daniela Di Maggio domani a Poggioreale per la proiezione del film “Nati pre-giudicati”

Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:18

Tensioni al carcere di Bellizzi Irpino: in arrivo 35 nuovi agenti

Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:40

Associazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Napoli

Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:27

Black Friday: offerte imperdibili dalla Mattonella Discount

Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:09