Caserta e Provincia

Tavola rotonda per la promozione del Museo Campano di Capua

Condivid

Ieri, 1 ottobre, presso il Museo Campano di Capua si è tenuto un incontro tra l’architetto Francesco di Cecio, presidente CdA, il dottore Giovanni Solino, direttore del prestigioso Museo Provinciale Campano e le associazioni Capuanova e le Piazze del Sapere. Al centro della discussione le tematiche collegate a politiche ed azioni che il Museo vuole mettere in atto per la sua promozione e valorizzazione come luogo di conoscenza e di formazione permanente.
In particolare, il presidente ha dichiarato che intende rilanciare il progetto “Adotta una madre” di sua esclusiva competenza avvalendosi però della collaborazione delle associazioni del terzo settore più attive sul territorio. Su proposta del Presidente CdA F. di Cecio si è deciso di promuovere un premio annuale dal titolo “Terra di Madri”, in omaggio agli eccezionali reperti esistenti presso il Museo, le Matres Matutae – una collezione unica al mondo, per il suo valore storico, artistico e culturale di proprietà esclusiva del Museo Campano e di conseguenza della Provincia di Caserta.
A tal fine lo stesso Presidente ed il Direttore Solino hanno dichiarato che intendono avvalersi delle norme sul Diritto di Autore essendo la Provincia di Caserta unica proprietaria dei beni conservati nel Museo di Capua.
A tal fine è stato costituito un Comitato promotore promosso dal Presidente CdA e Direttore del Museo Gianni Solino, che si avvarrà della collaborazione del nuovo Presidente di Capuanova L. Marino Atellano e del coordinatore delle Piazze del Sapere/Aislo Pasquale Iorio. La fase di preparazione ed organizzazione sarà aperta all’apporto delle altre associazioni culturali della città e di esperti del settore.
Una prima iniziativa da mettere in cantiere sarà la mostra-esposizione delle opere di Mail Art, che centinaia di artisti di tutto il mondo hanno offerto in omaggio alle Matres. Tale mostra verrà collocata in nuovi spazi del museo, destinati all’arte contemporanea, e potrà avere carattere itinerante con allestimenti in altri musei e centri culturali della nostra provincia. Per un tale evento verrà preparato un catalogo di presentazione delle opere e si inviteranno gli artisti autori delle varie opere.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2019 - 08:48

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 3.9 scuote il Golfo di Policastro: l’ombra del Marsili

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:03

Castellammare, 19enne incensurato con pistola giocattolo modificata: arrestato

Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 10:31

Napoli, blitz al mercato di Antignano al Vomero: multe e sequestri

Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 09:37

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26

Napoli, che fine ha fatto il Patek Philippe di Neres? Caccia al ricettatore

Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 07:37