Cronaca Nera

Spacciavano a Castel Volturno pagando il ‘pizzo’ settimanale ai Casalesi: 10 arresti

Condivid

Spacciavano cocaina a Castel Volturno su autorizzazione del clan dei Casalesi, cui pagavano ogni settimana circa 300 euro. E’ emerso dalle indagini della Dda di Napoli e dei carabinieri che hanno portato all’arresto, su ordine del Gip partenopeo, di 10 persone – otto finite in carcere, due ai domiciliari – ritenute responsabili di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio con l’aggravante mafiosa; per un altro indagato e’ stato disposto il divieto di dimora. Tra gli arrestati i membri di uno stesso gruppo familiare, ovvero i coniugi di 58 e 54 anni Antonio Spinelli e Margherita Spada, la figlia 32enne Esterina Spinelli e il marito di quest’ultima Giorgio Piccirillo, di 36 anni. Le indagini sono partite nel 2017 grazie alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia con un passato nella fazione del clan dei Casalesi facente capo a Francesco Bidognetti; i pentiti hanno raccontato di aver ricevuto per anni dal gruppo di Spinelli e dall’altro gruppo facente capo al 43enne Luigi Marino, entrambi dediti a spacciare cocaina sul litorale domizio, una sorta di tangente per poter vendere la droga; circa trecento euro a settimana, ma spesso anche di piu’. Gli inquirenti hanno intercettato per oltre un anno gli indagati, accertando che usavano termini criptici per definire lo stupefacente, come “bisacca”, “macchine”; dicevano “la bambina e’ ok” per dire che la fornitura era pronta.

Il Gip condividendo l’impianto accusatorio avanzato dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, sia in relazione ai gravi indizi di colpevolezza, sia alle esigenze cautelari, ha disposto per 9 degli indagati la misura della custodia cautelare in carcere, per 2 quella degli arresti domiciliari e per l’ultimo quella del divieto di dimora in provincia di Caserta. Contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari personali, è stato notificato a due dei destinatari del provvedimento un decreto di sequestro preventivo a fine di confisca di due autovetture di loro proprietà

Custodia cautelare in carcere: Giorgio Piccirillo, 36 anni; Margherita Spada, 54 anni; Antonio Spinelli, 43 anni; Luigi Marino, 43 anni; Rosa Grazia Castagna, 38 anni; Alfredo Antonucci, 44 anni; Francesco Raffone, 58 anni; Salvatore Folino, 41 anni.

Arresti domiciliari: Esterina Spinelli, 32 anni; Simona Spampinato, 40 anni.

Divieto di dimora in provincia di Caserta: Maria Grazia Marino, 58 anni.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2019 - 12:38

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18