Venerdì 25 ottobre ore 18.30, presso la parrocchia San Francesco di Paola (cavalcavia Longobardi) a Scafati, si terrà un’assemblea pubblica organizzata dal gruppo consiliare dei Democratici e Progressisti, per presentare e discutere di due proposte da presentare in Consiglio comunale. Si tratta di una assemblea aperta in cui il confronto e la discussione faranno da protagonisti e a cui sono chiamati a partecipare le associazioni, i movimenti, i comitati di quartieri e quanti vorranno contribuire con idee e proposte inerenti i patti di collaborazione e il bilancio partecipato: due strumenti che mirano a dare maggiori possibilità di partecipazione e maggiore potere decisionale ai cittadini, il cui ruolo, con diritti e doveri, non si esaurisce nel momento del voto. Con il bilancio partecipato, per esempio, i cittadini potranno proporre e scegliere come utilizzare una parte di esso (quali i progetti, le idee, le priorità). Con i patti di collaborazione, invece, unioni di cittadini o associazioni potranno – in collaborazione con il Comune – prendersi cura di alcuni luoghi fisici e sociali della città.
Il tutto – spiega Michele Grimaldi, Consigliere comunale e autore de “La macchia urbana. La vittoria della disuguaglianza e la speranza dei commons” con prefazione di Walter Tocci – “Parte da una convinzione politica ben precisa: la città non è una merce e le Istituzioni non devono più avere un approccio verticale. La città è un bene comune che appartiene a chi la abita, e le Istituzioni devono cedere sempre più sovranità ai cittadini”. “I beni comuni – conclude – sono una strada da percorrere per combattere disuguaglianze, degrado, ingiustizie sociali e ambientali.
A questa discussione aperta e orizzontale prenderanno parte Nicola Capone, docente di Storia e Filosofia nei Licei e dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università degli studi di Salerno e Matteo Donisi, dal 2016 Consigliere comunale a Caserta occupandosi prevalentemente di politiche giovanili, sussidiarietà orizzontale e tombini “appilati”.
Maddalena Cerasuolo
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto