Salerno e Provincia

Scrittori e artisti da tutta Italia a Camerota per il premio Inula. Sabato 19 ottobre la premiazione

Condivid

Si svolgerà sabato 19 ottobre, presso la terrazza panoramica dell’hotel ‘La Scogliera’ di Marina di Camerota, alle ore 17.30, l’attesa cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione del “Premio Inula” con il tema: ‘Muri di Mare – Terre al di là dell’orizzonte’. Paesaggi, confini tra terra e mare. Muri immaginari e muri innalzati per dividere paesi, per frenare migranti, per disegnare frontiere oppure per proteggerle. Comprenderne il senso in positivo o negativo è il primo passo per riuscire a concepire con la fantasia un futuro con nuove prospettive sensoriali, un nuovo processo attivo e creativo. Il crollo del Muro di Berlino nel 1989 si pensava fosse l’evento che stabiliva la fine di un’epoca. Non è stato proposto un tema semplice ma impegnativo. Scrivere poesie, immaginare racconti su quelli che sono stati i drammi di ogni epoca, le migrazioni per necessità, è difficile ma stimolante, e di opere interessanti ce ne sono state tante creando non poche difficoltà ai giudici nell’individuare le migliori per poi pronunciarsi sulla rosa dei vincitori.
L’evento, patrocinato dal Comune di Camerota, è stato inserito nel calendario dell’Ottobre Culturale promosso dall’assessorato alla Cultura. La giuria è presieduta da don Gianni Citro e composta dal professore Vincenzo Abramo, dalla prefessoressa Carmen Lucia, dalla dottoressa Annagrazia Ruscitti e dal magistrato Nicola Graziano, con il quale, nel corso della serata, sarà presentato il suo nuovo libro ‘Parole di Libertà – Percorsi di educazione civica’.
L’associazione Tuttinsieme si mostra particolarmente soddisfatta della massiva partecipazione alla quarta edizione, infatti opere di narrativa e di poesia sono giunte da ogni regione Italiana ma anche dall’estero fino a computare oltre cento opere. La cerimonia di premiazione sarà condotta dall’avvocato Marco Sansone che si avvarrà di ospiti di eccezione e la partecipazione di personalità del panorama della cultura e politica locale. La segreteria del premio Inula ringrazia il Comune di Camerota per il continuo stimolo e la fattiva collaborazione e quanti hanno garantito il proprio prezioso sostegno. Infatti il premio Inula, oggi alla quarta edizione, deve la sua riuscita alla passione e all’impegno costante dei componenti dell’associazione Tuttinsieme di Marina di Camerota che rendono possibile sul territorio appuntamenti di grande valore e qualità.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2019 - 11:40

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03