Cinema

‘Scoprir’, la mostra del cinema iberoamericano a Napoli

Condivid

Arriva anche a Napoli per la prima volta, dal 15 al 19 ottobre, SCOPRIR, la mostra del cinema iberoamericano organizzata dall’Instituto Cervantes, in collaborazione con le ambasciate in Italia di Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Portogallo, Perú, Repubblica Dominicana e Uruguay. Dopo Roma (3-6 ottobre) e Palermo (8 ottobre, 6 novembre), l’auditorium dell’Instituto Cervantes di Napoli, in via Nazario Sauro, presenta 14 opere in lingua originale con sottotitoli in italiano, in rappresentanza di 13 paesi iberici e latinoamericani.
Martedì 15 ottobre alle ore 16.30, l’inaugurazione ufficiale di Scoprir Napoli con la proiezione del film “Los Modernos” di Marcela Matta, premiato lo scorso anno al Fire!! LGBT Film Festival di Barcellona. Insieme alla regista e scrittrice uruguayana interverranno anche il giornalista e critico cinematografico Valerio Caprara e l’ispanista Paola Gorla dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. La pellicola diretta da Marcela Matta e Mauro Sarser racconta di tre coppie dinanzi al dilemma di dover scegliere tra l’essere genitori, il successo professionale e la libertà sessuale. “Los modernos” tratta questi temi con una prospettiva critica, mettendo in discussione i parametri su cui si basano i valori del mondo contemporaneo.
Mercoledì 16 ottobre, invece, sono in programma tre lavori che hanno riscosso ottimi consensi nei rispettivi paesi. Si inizia alle 15.30 con la commedia colombiana “El día de la cabra” (Bad Lucky Goat) diretta da Samir Oliveros. Si prosegue alle ore 17 con il film portoghese più visto nel 2018, “Pedro e Inés” (The Dead Queen) di António Ferreira , rivisitazione della tragica storia d’amore medievale di Don Pedro e Inês de Castro. Alle 19 tocca al Perú con “Los ojos del camino”, un ­film poetico di Rodrigo Otero Heraud che esprime i sentimenti della cultura andina nei confronti della Madre Terra e la ricerca di una comprensione più profonda della natura come essere vivente, come accompagnatrice eterna degli esseri umani.
Il programma di giovedì 17 ottobre inizia alle ore 17 con “Calzones rotos”, pellicola cilena diretta da Arnaldo Valsecchi, produttore e regista di origine italiana, trasferitosi in Argentina e Cile nella seconda metà degli anni ’70. Alle ore 19 spazio all’Ecuador con “La muerte del maestro” di José María Avilés e a seguire (ore 20) ci si sposta in Nicaragua – sulla costa sud dei Caraibi nicaraguensi – per “Antojología de Carl Rigbi” interessante docufilm diretto da Eduardo Spiegeler e María José Álvarez.
Venerdì 18 ottobre alle ore 16 si proietta il film messicano “Sacúdete las penas” di Andrés Ibáñez Díaz che racconta la leggenda di Pepe Frituras, unico condannato evaso da Lecumberri, per molti detenuti fonte d’ispirazione per la sopravvivenza all’interno del carcere messicano. Alle 17.30 è la volta di “Hostal Don Tulio” commedia romantica del regista e attore guatemalteco Rodolfo Espinosa e alle 19.15 “Reinbou” di David Maler e Andrés Curbelo, dalla República Dominicana.
La giornata conclusiva della rassegna si apre con due lavori honduregni che raccontano il conflitto del 1969 tra El Salvador e Honduras: dalle ore 16, “La pulga” di Alejandro Irías e a seguire dalle 16.30, “100 horas de furia” di Walter Hernández. Dalle 18 tocca al Costa Rica con il film “Apego” di Patricia Velásquez. A chiudere l’edizione napoletana di Scoprir è la pellicola spagnola “Oreina”, secondo lungometraggio del regista basco Koldo Almandoz.
Tutte le proiezioni in programma sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2019 - 09:33

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31