Cronaca Giudiziaria

Salumiere di Napoli morì di infarto durante la rapina: bandito assolto dall’accusa di omicidio

Condivid

Napoli. Condannato per il reato di tentata rapina e assolto dall’accusa di omicidio: Luigi Del Gaudio, il pregiudicato 46enne che il 7 dicembre del 2018, rapinò Antonio Ferrara detto Pietruccio, salumiere della Pignasecca a Napoli, è stato condannato a 8 anni di reclusione. Il pm Rosa Volpe ne aveva chiesti 12 stabilendo un nesso di casualità tra il reato e la morte dell’uomo colpito da infarto durante la rapina nel suo negozio, ma i giudici sono stati di avviso contrario. Il bandito Del Gaudio entrò in orario di chiusura nel negozio del popolare quartiere napoletano impugnando una pistola giocattolo il 7 dicembre 2018. Pietruccio reagì d’istinto opponendosi al rapinatore, per poi morire d’infarto pochi minuti dopo. Quattro giorni dopo il 46 enne si consegnò alle forze dell’ordine, prima mascherando le sue responsabilità con un alibi che fu contraddetto dagli elementi raccolti dagli inquirenti, poi ammettendo le sue responsabilità. Era imputato di tentata rapina e omicidio come conseguenza di altro reato, ma è stato assolto da quest’ultima accusa.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2019 - 11:56

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26