Al giorno d’oggi fare la raccolta differenziata in casa non è più una buona abitudine ma una vera e propria necessità. In ormai tutti i comuni italiani esistono delle norme ben precise, che ci impongono di separare i rifiuti in modo da poterne riciclare il maggior numero possibile. Anche se ormai siamo tutti consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata però, sono ancora molte le persone che non apprezzano questa pratica. Tenere tanti bidoni in casa non è certo piacevole: occupano molto spazio, senza contare il fatto che alcuni rifiuti rischiano di puzzare e diffondere un cattivo odore in tutto l’ambiente.
Fortunatamente però al giorno d’oggi esistono tante soluzioni per organizzare al meglio la raccolta differenziata all’interno della casa e oggi vi diamo alcuni consigli per gestire questo problema in modo ottimale.
Punti Chiave Articolo
I rifiuti biodegradabili e quindi i resti di cibo devono essere buttati in un apposito bidoncino contenente l’umido appunto. Conviene averlo sempre a portata di mano in cucina, ma il problema è che dobbiamo preoccuparci anche del coperchio perché se lo teniamo aperto rischiamo che l’odore si senta in tutta la stanza. Una soluzione ottimale per gestire questo rifiuti è la pattumiera per la raccolta differenziata sottolavello estraibile, dotata di coperchio che si alza solo quando apriamo l’anta del mobile. In questo modo non abbiamo il problema del cattivo odore degli avanzi di cibo e possiamo avere sempre a portata di mano il nostro bidoncino per l’umido, che in cucina non può mancare!
Carta, plastica e vetro sono i meno problematici perché non rischiano di puzzare in modo eccessivo e quindi si riescono a gestire meglio. Tuttavia, questi rifiuti sono anche quelli più ingombranti quindi dobbiamo avere a disposizione lo spazio necessario per collocare i bidoni in casa. Una soluzione sicuramente interessante e molto gettonata è rappresentata dal mobile a 3 scomparti, che all’interno contiene i sacchetti per la raccolta differenziata dei 3 materiali. Lo possiamo collocare anche all’interno della casa perché ci sono soluzioni che esteriormente sono molto gradevoli. L’unica pecca è il costo, che nella maggior parte dei casi è molto elevato.
Chi ha spazio a sufficienza sul terrazzo o sul balcone può posizionare il mobile anche all’esterno. In tal caso però conviene sempre assicurarsi che sia resistente alle intemperie perché altrimenti alla lunga rischia di rovinarsi.
Rimangono fuori solamente i rifiuti indifferenziati, chiamati anche “secco” in alcune zone d’Italia. Questi comprendono tantissime tipologie d’immondizia: tutte quelle che non possono essere riciclate e quindi vanno a finire in discarica. Anche i rifiuti indifferenziati potrebbero emanare un cattivo odore quindi non conviene tenerli in bella vista in casa ed è importante che il bidone abbia un coperchio. I fumatori farebbero meglio a mettere la pattumiera sul poggiolo o sul terrazzo perché anche le sigarette rientrano in questi rifiuti e alla lunga possono puzzare tantissimo. Esistono oggi soluzioni di tutti i tipi, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente della casa ma in linea di massima le persone preferiscono ancora tenere i bidoni del secco fuori dalla propria abitazione.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto