Cronaca Nera

Pozzuoli, il figlio del boss minaccia il parcheggiatore abusivo per non farlo testimoniare contro il padre

Condivid

Questa mattina, a Pozzuoli, personale appartenente alla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Pozzuoli ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Giovanni Di Costanzo, emessa dal Tribunale di Napoli – Sezione G.I.P. – su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Il provvedimento è scaturito all’esito delle indagini delegate alla Compagnia di Pozzuoli, attivatasi a seguito denuncia sporta il 29 settembre 2019 da un parcheggiatore abusivo di Pozzuoli, aggredito e minacciato dal Di Costanzo, al solo fine di impedirgli di testimoniare in un procedimento penale che vede coinvolti i suoi genitori,  Francesco Saverio Di Costanzo, detto “Cicciobello” e Giuseppina Di Bonito.

Il contesto criminale in cui nasce tutta la vicenda è ambientato nella zona di Corso Umberto I, storica roccaforte della famiglia Di Costanzo, dove proprio il capostipite della famiglia,Giovanni Di Costanzo ha iniziato le proprie gesta criminali prima di essere trucidato unitamente ad altri 3 componenti del proprio gruppo nella cosiddetta “Strage del Molosiglio” avvenuta in data 07.12.1989.

Nel corso degli anni anche altri membri della famiglia Di Costanzo sono stati condannati per reati di mafia o altri con aggravanti del metodo mafioso a dimostrazione dell’ormai radicalizzazione sul predetto territorio. Sulla base di tale contesto ambientale ed avvalendosi della forza intimidatrice riconducibile alla sua famiglia, Giovanni Di Costanzo ha aggredito la vittima (cagionandogli anche lesioni personali) addirittura in un orario in cui all’interno del locale vi erano molte persone che invece di intervenire mostravano indifferenza o addirittura compiacimento. Giovanni Di Costanzo, all’esito delle formalità di rito veniva associato presso la casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2019 - 09:16

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Camorra

Ultime Notizie

Omicidio nella notte a San Felice a Cancello: 48enne cinese ucciso a coltellate, arrestato il figlio

San Felice a Cancello. Una notte segnata dal terrore si è consumata in un appartamento… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 08:32

Napoli, rubato l’albero di Natale all’Orto Botanico

L'albero di Natale dell'Orto Botanico di Napoli è stato rubato. Il direttore Paolo Caputo ha… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 08:13

Sal Da Vinci pubblica il nuovo singolo “Non è vero che sto bene”

Sal Da Vinci torna a conquistare il pubblico con il suo nuovo singolo, “Non è… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:57

Festa di Natale al carcere di Secondigliano: un giorno di speranza e solidarietà

Un’atmosfera di festa e di condivisione ha animato il Reparto Mediterraneo del carcere di Secondigliano,… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:56

Camorra, azzerato il clan di Emmanuele Marigliano ‘o nano

Una microspia piazzata dagli investigatori tra esponenti del clan Mazzarella ha svelato il risentimento che… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:40

The Voice Kids, vince Melissa del team di Loredana Bertè

Una serata emozionante tra giovani talenti, curiosità dal dietro le quinte e celebri canti natalizi:… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:04