Napoli“E’ evidente che gli enormi disagi arrecati ai cittadini in relazione ai lavori sulla tangenziale fanno emergere chiare responsabilità politiche ed amministrative. Da un lato in capo agli amministratori della Tangenziale che, nonostante i dichiarati controlli periodici, probabilmente hanno sottovalutato la gravità del problema, dall’altro in capo all’Amministrazione comunale che è sembrata del tutto estranea e quasi stupita di quanto stava accadendo sul principale asse di collegamento viario cittadino. L’unica certezza è che, considerata l’entità dei problemi infrastrutturali individuati, come sempre, la tutela della sicurezza dei cittadini rimane del tutto una chimera”. Ad affermarlo è la Consigliera Roberta Giova del gruppo “La Città” di Napoli.
“A quanto ci risulta e come dibattuto anche nella Commissione Infrastrutture di stamane -precisa Giova- Tangenziale s.p.a. effettua varie tipologie di controllo, trimestralmente ed annualmente, per prevenire eventuali problemi. La domanda che sorge spontanea è: se fossero stati realmente così efficaci quei controlli e quindi certificato il livello di ammaloramento registrato, perché non programmare degli interventi strutturati e cadenzati nel tempo per ridurre il più possibile i disagi? Perché l’impressione che si ha è che, all’improvviso, si siano resi conto della reale entità dei danni e a questo punto, deduco, sia stato un puro caso che sinora non si siano verificati incidenti. Assurdo. Per non parlare della totale assenza di comunicazione tra l’Amministrazione comunale ed i vertici della Tangenziale di Napoli, con il solito scaricabarile, tanto caro a palazzo San Giacomo. Come può l’Amministrazione comunale non preoccuparsi di tutto ciò?”.
“Visto che ad oggi -conclude Giova- ancora non ci hanno fornito delle spiegazioni dettagliate sulla natura e sulla causa degli ammaloramenti registrati, né tantomeno il progetto definitivo con il cronoprogramma degli interventi, ho richiesto formalmente ai vertici della Tangenziale le schede tecniche manutentive degli ultimi tre anni, proprio per fare piena luce sulla questione”.
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto