Quartieri Napoli

Napoli, disabili sfrattati dalla piscina di riabilitazione: scatta la protesta

Condivid

Napoli.”La questione è molto semplice: non abbiamo la piscina”. Lo ripete senza mezzi termini Toni Nocchetti, presidente di Tutti a scuola onlus, protagonista, oggi a Napoli, con i papà, le mamme e i ragazzi disabili di una protesta in accappatoio e cuffia nei pressi della sede Rai di via Marconi. Ieri, mentre erano in acqua nel Rione Scampia per la riabilitazione, i ragazzi hanno visto entrare nella struttura tecnici del Comune che hanno smontato tutto: docce, tubi, armadietti, asciugacapelli. Tutto. Al punto che per andare a casa i ragazzi si sono arrangiati come potevano. Il motivo, spiega Nocchetti, è l’impossibilita’ da parte del gestore di poter continuare a corrispondere al Comune il canone; l’ente locale, da parte sua, rileva che gli anni arretrati sono ormai più di 4. In ogni caso a pagarne le conseguenze, rileva ‘Tutti a Scuola’, sono i ragazzi. E non è la prima piscina “perduta”, come sottolinea Nocchetti: “E’ la terza dal Natale scorso”. “Ci autofinanziamo, non chiediamo soldi, ma uno spazio acqua – dice – Se c’è qualcuno che può risolvere il problema bene, del resto non ci interessa”. Una decina di giorni fa, “eravamo stati informati che la piscina sarebbe stata chiusa”. “Ho scritto al Comune, all’Assessorato competente – aggiunge – Ad ora abbiamo solo rassicurazioni verbali”. Cosa che, però, “non ci serve”. “Mi ricordo un sacco di rassicurazioni da quando sono nato – sottolinea – so soltanto che non abbiamo la piscina”. Ciò che conta, ora, è trovarne una entro mercoledì, quando i ragazzi chiederanno di poter entrare di nuovo in acqua. “Altrove saremmo un modello – conclude – perché offriamo un servizio gratis con un risparmio dai 120 ai 170 euro al mese”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2019 - 19:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, multati 4 locali della movida di Chiaia

A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:15

Vergogna ad Altavilla Irpina: arbitro donna colpita con una testata

  Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:07

Bomba carta a Cercola: danni ad auto e abitazioni

Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:59

Napoli, scoppia stufa a gas: la polizia locale salva due anziani a Piscinola

Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:39

Napoli, ragazzina di 15 anni accoltella l’amico dopo una lite

Napoli. Questa volta per fortuna niente morti e niente pistole ma feriti e armi da… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:24

Castellammare, incidente in moto lungo la Statale Sorrentina: muore 18enne

Castellammare. Un ragazzo di soli di 18 anni è morto nella notte in un incidente… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 09:55