L’insistenza dell’immagine di Silvio D’Antonio allo Spazio COMEL di Latina

Condivid

Sabato 12 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina sarà inaugurata la personale di Silvio D’Antonio dal titolo L’insistenza dell’immagine.
Curata da Ada Patrizia Fiorillo ed accompagnata in catalogo dai testi di Giorgio Agnisola e Vincenzo Guarracino, la mostra propone al pubblico una serie di opere dell’artista campano appartenenti agli ultimi cinque anni.
L’inaugurazione, in coincidenza con la XV Giornata del Contemporaneo, è l’occasione per riportare l’attenzione sulle ricerche dei linguaggi artistici attuali, sulle pratiche e le diverse modalità di espressione che li caratterizzano. Calzante è in tal senso l’esperienza di D’Antonio nella cui pittura si ritrova l’uso di materiali svariati, acciaio, legno, vetro, alluminio, mdf, combinati seguendo il filo di un preciso progetto ideativo ed affidato, per la sua realizzazione finale, alle mani di sapienti artigiani. Una pittura la sua di forte connotazione geometrica, ma altresì indirizzata verso una componente simbolica, nella quale spicca la centralità dell’immagine evocativa di elementi della realtà.
“Ne derivano – scrive Ada Patrizia Fiorillo – opere di grande eleganza compositiva […]. Forme che rimandano ad una memoria visiva, che sia una busta da lettera o l’immagine di strumenti musicali, il cui richiamo, simbolico, prescinde da un dettato di realtà, per dare fondo all’idea di un immaginifico sottratto anche dalle sollecitazioni dei nuovi processi di comunicazione. Consapevolmente D’Antonio ne segue l’onda, saldando al tempo stesso il suo registro espressivo all’esperienza dell’arte, alla sua capacità di aprire mondi, di scoprire tracciati emotivi oltre la superficie”.Una narrazione pittorica, protesa talora ad invadere lo spazio, a farsi cioè scultura, nella quale sovente l’artista punta a raggiungere una sintesi dei contrari.
“Si legge nell’arte di Silvio D’Antonio – nota infatti in proposito Giorgio Agnisola – il desiderio di conciliare nello spartito dell’opera rigore costruttivo e trascrizione di sé, implicando sia una riflessione sul linguaggio (compreso quello digitale), che una presa emozionale per quanto vigile e misurata. Da questa sintesi deriva la particolare cifra simbolica del suo raffinato lavoro, che testimonia un sentire riflesso nella forma con una risonanza interna, in termini di avvertimento ed emozionale”.
Di ciò rendono testimonianza opere quali Variazioni-Emoji#4 del 2018, Alba, Ottone, Emoji-SAX tutte del 2019 che compongono parte del percorso della mostra visitabile fino al 27 ottobre.
Silvio D’Antonio (Angri-SA, 1950) è stato allievo di Capogrossi, Scordia e De Stefano all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Attualmente vive e lavora a Roccapiemonte (SA). Nel 1973, con Angelomichele Risi e Nicola Salvatore, espone alla galleria Stellaria di Firenze; nel 1975 partecipa alla X Quadriennale di Roma. Sempre nel 1975 è invitato da Enrico Crispolti alla rassegna Napoli Situazione ’75 tenutasi a Marigliano. È presente più volte all’Expo Arte di Bari. Realizza la carta 10 di bastone (carte da gioco napoletane Modiano) per le Edizioni Cavaliere Azzurro. Dal 1980 al 2009 si dedica al design di interni: tra i vari progetti negli anni ’90 ha ideato e progettato il Teatro Nuovo di Salerno. Alcune delle sue opere sono in collezioni private e pubbliche: tra queste Collezione di arte italiana contemporanea alla Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici dell’Università di Siena; Sistema Museale dell’Università di Ferrara; Museo Fondo-Regionale d’Arte Contemporanea, Baronissi.
Spazio COMEL Arte Contemporanea
via Neghelli, 68 – Latina
tel. 0773.487546 – info@spaziocomel.it – www.spaziocomel.it


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2019 - 09:02

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: LatinaMostra

Ultime Notizie

Seconda tappa dell’Archeofestival 2025: un viaggio nel passato di Nuceria

Prosegue il viaggio attraverso la storia con la seconda tappa dell’Archeofestival 2025, un evento culturale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:21

L’ex Lazio Onazi difende Lookman: “Da Gasperini parole inaccettabili. Deve lasciare l’Atalanta”

L’ex centrocampista della Lazio e della nazionale nigeriana, Ogenyi Onazi, ha duramente criticato Gian Piero… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:13

Carnevale 2025: Piazza Mercato ospita la III edizione di SOTTENCOPPA

Il Carnevale Sonico Napoletano SOTTENCOPPA, sotto la guida artistica di Giulio Nocera e promosso dal… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:06

Quartieri Spagnoli, fuochi d’artificio come azioni di guerra: l’allarme dei residenti

Napoli - Scene da guerriglia urbana ai Quartieri Spagnoli, dove festeggiamenti abusivi si trasformano in… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 12:57

Luca Trapanese a San Lorenzo Maggiore presenta Nata per te

Luca Trapanese, noto scrittore e assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, sarà presente… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 12:37

Fondazione Vassallo: “Il Governo Meloni si costituisce parte Civile nel processo per l’omicidio Vassallo”

Pollica – Dopo un’attesa lunga 14 anni, segnata da una battaglia senza tregua, arriva una… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 12:28